BLOG

Interpretare i disegni dei bambini

I disegni dei bambini hanno un fascino particolare. Già dopo l’anno di età i nostri piccolini cominciano a mostrare interesse per penne e quaderni. Cominciano a scarabocchiare tutto ciò che capita loro a tiro, divani, sedie, pavimenti…

L’unico modo con cui a volte si riesce ad a evitare il più possibile scritte “artistiche” sulle pareti, borse, tovaglie, è fare disegnare nel seggiolone o nel rialzo a tavola, ma non si riesce a scamparla del tutto, tute, scarpe e sedie di tessuto hanno la peggio comunque! Con tempere e pennarelli, infatti, i bambini sembra che possano dirci tanto di loro. Anche quello che, a volte, è difficile tradurre in parole. Ogni disegno può aiutarci a capire di più del mondo dei bimbi. I disegni dei bambini ci dicono molto di loro.

Disegnare per i bambini rappresenta il modo migliore per esprimere le proprie emozioni. Il disegno è, per loro, il canale di comunicazione più efficace e diretto.

Saper interpretare i disegni dei bambini è molto importante: permette di capire cosa provano. Interpretarli nel modo corretto, però, non è sempre un’impresa facile e bisogna rivolgersi ad un esperto per essere ben valutati, soprattutto se in condizioni di vita particolari. Tuttavia, ci sono delle linee guida che possono essere seguite per poter capire come il bambino affronta la vita di tutti i giorni.

Il disegno in età infantile può essere considerato come il più libero e naturale mezzo di espressione; per questa ragione, l’analisi del disegno dei bambini, soprattutto durante la creazione, può essere utilizzato per “ascoltarli”, vale a dire, per conoscere gli aspetti, positivi e negativi, del suo sviluppo. Ad ogni modo, bisogna tenere in conto che quest’analisi interpretativa non è altro che un’approssimazione legata al suo contesto sociale, familiare e scolastico.

Spesso i genitori e gli insegnanti cercano di capire dalle loro rappresentazioni come sta il bambino, quali bisogni cerca di esprimere e se ci sono dei problemi che li coinvolgono. Ovviamente, è bene sottolinearlo, non è possibile definire la personalità di un bambino da un disegno. Dalle loro rappresentazioni grafiche, però, è possibile comprendere qualcosa. All’interno di un approfondimento mirato, infatti, i disegni possono darci informazioni sui bambini. In particolare, l’attenzione dell’adulto è rivolta al contenuto del disegno e ai suoi colori.

Sappiamo tutti che il primo dono che i bambini portano a casa dall’asilo per i genitori sono i loro scarabocchi che vengono attaccati amorevolmente sul frigo di genitori orgogliosi. Il disegno però, oltre che delicato ricordo, può essere considerato anche una porta privilegiata per il mondo interno del bambino.

Se ti interessa l’argomento, puoi seguire il corso di Lettura del Disegno Infantile condotto da Cinzia Durandetto cliccando qui

LA VIA DELLA NATURA

LA VIA DELLA NATURA

SCUOLA DI NATUROPATIA


La Via della Natura si occupa di diffondere la naturopatia.

Entrando a far parte della nostra community scoprirai un mondo nuovo, diverso, etico, sostenibile, auspicabile di intendere e vivere la vita.

Potrai anche studiare con noi: nella scuola di Naturopatia, in aula o online, proponiamo attività formative, culturali e lo studio di tecniche naturali di riequilibrio psicofisico, bioenergetico e di crescita personale, accedendo al titolo di Naturopata.

Scopri tutti i nostri corsi!

ARTICOLI RECENTI:

Esami scolastici e Fiori Australiani

Esami scolastici e Fiori Australiani

Quando ci si avvicina al periodo degli esami si è al termine di un percorso spesso impegnativo che deve essere portato a termine nel migliore dei modi, nonostante la stanchezza e la mole di informazioni da ricordare.Possono venire in aiuto i fiori australiani che sono...

Fiori Californiani: una grande risorsa

Fiori Californiani: una grande risorsa

Conosci i Fiori Californiani? I Fiori Californiani sono un'estensione dei Fiori di Bach. Scoperti dai coniugi Kats e Kaminski in California alla fine degli anni '70 ed estratti con lo stesso metodo di Bach, il metodo della solarizzazione, i fiori Californiani...

La soia gialla

La soia gialla

Cosa bisogna sapere sulla soia L'uomo è apparso sulla terra moltissimo tempo dopo che i vegetali e gli animali avevano colonizzato il pianeta, e ha dovuto imparare a sopravvivere in un mondo complesso, nel quale i vegetali per poter sopravvivere nella loro evoluzione...

Pin It on Pinterest