Chi siamo

La filosofia che dà vita all’Associazione LA VIA DELLA NATURA di cui sono presidente è l’amore per la vita e per la natura. Sogniamo un mondo in cui tutti possano essere in armonia, sapendo prendersi cura di sé e amando gli altri, e proponiamo lo studio di tecniche naturali di riequilibrio psicofisico, bioenergetico e di crescita personale, attraverso la Naturopatia.
La figura professionale del Naturopata è in ambito sociale quella di guida al benessere sia emotivo che psicofisico: la ricerca della salute in termini solo farmacologici non è sostenibile, il nostro stato di benessere e di equilibrio deriva dalla corretta informazione, dall’attenzione al proprio stile di vita e dalla ricerca dell’armonia interiore.
Cinzia Durandetto
Sede legale: Bruzolo, TO
Sedi operative a: Torino, Verona, Cuneo, Bergamo, Trento, Varese e Cagliari.
L’Associazione La Via della Natura ha come scopo associativo la diffusione della Naturopatia.
Nasce come centro di conservazione e diffusione di antichi saperi inerenti l’uomo nella sua complessità, e come centro di ricerca permanente e di divulgazione delle intuizioni più innovative della scienza contemporanea rispetto all’essere umano.
Ha l’intento di favorire lo sviluppo di una nuova consapevolezza della salute, dei metodi di cura naturali e del modo di vivere secondo natura, proponendo una formazione in tecniche naturali di riequilibrio psicofisico, bioenergetico e di crescita personale. Dalla sua fondazione ad oggi moltissimi professionisti in Discipline Bionaturali e moltissimi utenti provenienti da tutta Italia hanno frequentato nostri seminari, stage, training ed eventi formativi.
I valori che guidano La Via della Natura con tutti i suoi collaboratori traspaiono dall’impegno sociale: l’associazione promuove ufficialmente la professione del Naturopata a supposto di persone e di collettività. Crea costantemente nuove sinergie con chi ogni giorno si occupa di riportare gioia, benessere, salute ed equilibrio di vita alle persone; organizza convegni, eventi, incontri formativi divulgando la Naturopatia con l’intento di farla diventare bagaglio culturale comune.
Certificazioni
La Via della Natura è iscritta come Ente di Formazione in Discipline Bio-Naturali presso il Registro BDN della Regione Lombardia Legge Regionale della Lombardia 2/2005 Sez. B al numero 20016/NA81.
L’intero iter formativo LVDN La Via della Natura, che raccogliendo l’eredità dell’Istituto Maggi dal 2004 forma Naturopati altamente qualificati e li segue nel loro percorso professionale, è certificato ISO 9001. Nel 2012 l’Associazione La Via della Natura ha conseguito su base volontaria la certificazione di qualità che attesta la conformità del Sistema di Qualità alla normativa ISO 9001:2015 rilasciata dall’Ente Certificatore “Bureau Veritas Quality International Italia Srl”.

Con la Certificazione ISO 9001 la Associazione La Via della Natura si è dotata di uno strumento di gestione qualificato, totalmente orientato agli studenti in Naturopatia. Un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la norma ISO 9001 infatti accompagna l’allievo in tutte le aree ed in tutti i processi per accresce il livello di consapevolezza di tutto il personale assicurando alla struttura stessa continue indicazioni per un costante miglioramento. La certificazione è un requisito fondamentale che mostra in maniera evidente come l’Associazione La Via della Natura abbia assunto formalmente l’impegno di perseguire la piena funzionalità di un sistema di gestione per la qualità quale mezzo per raggiungere la realizzazione delle proprie attività e scopi statutari.
La figura del Naturopata non è ancora riconosciuta in Italia, ma ci sono numerose e pressanti richieste affinché avvenga questo riconoscimento e la conseguente regolamentazione che dovrebbe riguardare anche il processo formativo dell’aspirante Naturopata. Oltre alla Norma UNI 11491 è importante tenere conto dei dettami dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che in “Benchmarks for Training in Naturopathy” (Riferimenti per la formazione in Naturopatia) che ha indicato le linee guida per la corretta formazione del Naturopata. Ed è a queste due realtà che l’Ente di formazione in Naturopatia LVDN fa riferimento sia nel programma del corso sia nel monte ora che negli strumenti di verifica dell’apprendimento, consentendo a chi segue i relativi corsi di richiedere la certificazione di percorso all’Ente di Accreditamento Accredia.
L’Attestato di qualifica finale in Naturopatia è riconosciuto dalla FNNP quale Naturopata Professionista, e potrà far parte del Registro Nazionale Naturopati Professionisti.

Governance
Presidente
Cinzia Durandetto
Vice-Presidente
Gianni Maggi
Segretario
Mabel Velludo
Corpo docenti

Cinzia Durandetto
Naturopata e Heilpraktiker. Scrittrice esperta in: Educazione Alimentare, Nutrizione Olistica, Floriterapia di Bach e Floriterapia Australiana, Geobiologia, Cromotecnica, Kinesiologia livello fisico (INTEGRA) e livello neuro emozionale (NEI), Fondamenti di Naturopatia, Aromaterapia, Fitogemmoterapia, Drenaggio Emuntoriale, Micoterapia, Naturopatia Applicata, Comunicazione non verbale, Legislazione ed etica professionale, Tecniche di comunicazione, Tecniche di riprogrammazione biologica.

Carol Saito
Conferenziera e terapeuta Traditional Usui Reiki Master, Karuna Ki, Universal Karuna e Tibetan, Tibetan Reiki e Seichim Reiki Master. Lavora nel campo della Energy Psychology diventando P.E.A.T. Trainer e T.A.T. (Tapas Acupressure Technique) Practioner. Consulente Aurasoma, iscritta alla International Academy of Colour Therapeutics e alla Flower Essence Society. In campo metafisico diventa Master dei sistemi di Zivorad Slavinski quali Sunyata, Intensivo Gnostico, Inner Magic of Words.Pratica il massaggio Ayurvedico (Abhyangam).

Chiara Zagonel
Laureata in e docente di matematica e fisica. Traduttrice, scrittrice e conferenziera.

Claudia Camosso
Operatore professionale Shiatsu e Tuina, esperta in moxibustione, in Lavaggio Energetico-Emozionale, diplomata in Cromopuntura secondo Peter Mandel.

Diana Rubessi
Naturopata, iridologa, riflessologa e massoterapista. Docente di: idrotermofangoterapia, fitoterapia, aromaterapia, iridologia, oligoterapia e riflessologia plantare.

Gabriella Della Bella
Naturopata e Costellatrice Familiare. Terapeuta olistico di tecniche naturopatiche e di tecniche energetiche.

Gabriella Denzio
Floriterapeuta e Naturopata. Esperta in Iridologia, Erboristeria Alchemica, Kinesiologia, Morfopsicologia.

Ida Morelato
Naturopata, ha frequentato il T.E.A. (Tecniche evolutive assistite), corso di cristalli base e avanzato, aromi base e avanzato e stage operatori olistici. Conoscenze in: Massaggio Zen, Riflessologia plantare e della mano, svariati campi delle energie sottili, della medicina naturale e vibrazionale, tecniche di auto guarigione, trattamenti Reiki con utilizzo di oli essenziali e cristalli.

Lucrecia Contarini
Medico in libera professione con applicazione medica nel settore della salute e benessere psicofisico, con visione olistica e integrale della cura dello stile di vita, alimentazione salutare ed equilibrio emozionale.

Maria Luisa De Filippi
Naturopata con diploma di Cromopuntura secondo Peter Mandel, diploma di Analista Bioenergetica. Esperta in Terapie del dolore, master in Psicogenealogia, master in Alimentazione, kinesiologia fisica, emozionale e transgenerazionale, PEAT Processor, Reflessologia plantare e cromopuntura, Massaggio Ayurvedico, Massaggio olistico antistress.

Massimo Velludo
Operatore esperto in Riequilibrio Craniosacrale e SER (Rilascio Somatico Emozionale) nel Craniosacrale. Medianità, Simbologia oggettiva, Guarigione spirituale, Kinesiologa Analitica, Massaggio rilassante e linfodrenatico, Costellazioni familiari, Fiori di Bach.

Roberta Arbellia
Master programmazione neurolinguistica, Coaching life e psych-k.

Romeo Barbieri
Kinesiologo e Naturopata con Master di II Livello in Kinesiologia Applicata. Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, abilitato al programma MBSR e MBCT (Mindfulness Based), PNEI, con Master in Ipnosi presso APL e Master in Tecniche di Rilassamento e Operatore Clinico di Training Autogeno, e Alta Formazione in Counseling.
Esperto in Nutrizione, Salute e Benessere, Chinesiologia Integra, Flori-auricolo-terapia australiana, Energia e Chakra.

Silvia Malagoli
Floriterapeuta specializzata nella pratica e nello studio dei Rimedi Californiani. Autrice, ricercatrice di metodi alternativi di guarigione e benessere personale e ambientale.

Umberto Villanti
Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, in Scienze e Tecnologie per la Salute e Benessere della Popolazione – Health & Wealth. Optometrista. Naturopata e Zeugnis Heilpraktiker (Attestato di Naturopata tedesco). Esperto in Nutrizione ortomolecolare e nutriterapia. Floriterapia di Bach e Floriterapia Australiana, Fisiognomica, Naturopatia Applicata, Iridologia, Kinesiologia Applicata, Micoterapia.

Valter Vico
Ex dirigente ed insegnante della Federazione Italiana di Shiatsu, matematico, Esperto di Qi Gong, Numerologia ed Astrologia Orientale, I Ching Reader, Alimentazione Naturale e Macrobiotica, Accompagnamento spirituale delle persone in fin di vita, Tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. Trattamento Shiatsu di neonati prematuri, invalidi ed anziani non autosufficienti.