BLOG

Esami scolastici e Fiori Australiani

Quando ci si avvicina al periodo degli esami si è al termine di un percorso spesso impegnativo che deve essere portato a termine nel migliore dei modi, nonostante la stanchezza e la mole di informazioni da ricordare.
Possono venire in aiuto i fiori australiani che sono di grande supporto nella maggior parte delle difficoltà che si possono incontrare a scuola. Ecco le indicazioni per scegliere il fiore più adatto alla situazione.

Banskia Robur

Per lo studente stanco, con una sensazione di scoraggiamento: normalmente dinamico, con grande energia ed entusiasmo, ma per la stanchezza, si sente abbattuto o scoraggiato.

Boronia

Per il ragazzo che ha pensieri ossessivi sulla scuola, che rimugina continuamente: continua a rivivere nella propria mente le stesse cose, e avere comportamenti e rituali ripetitivi ed ossessivi, come mettersi lo stesso vestito per gli esami.

Bush Fuchsia

Rimedio importante per aumentare la propria sicurezza di fronte agli esami, soprattutto in caso di problemi di dislessia, balbuzie, difficoltà ad articolare il linguaggio, per avere più fiducia in se stesso nel parlare davanti alla classe e all’insegnante, e se si hanno problemi a leggere a voce alta o velocemente. Anche per chi ha difficoltà con le lingue straniere.
Aiuta a comprensione di un testo o di materiale di studio e a incrementare le capacità di concentrazione per lunghi periodi, anche quando ci sono problemi di volontà, e ci si annoia a leggere un testo di poche righe.

Crowea

Si usa per rimanere calmo e concentrato prima di un esame o una prova scolastica. Questo fiore ha un potente effetto calmante sulla mente e sul corpo. Spesso il ragazzo sta già male ancora prima che l’evento si verifichi. Agisce sull’ansia, una paura spropositata rispetto alle situazioni, non definita né concreta, con la sensazione di non essere abbastanza adeguato. Vive la scuola preoccupandosi ossessivamente, spesso di cattivo umore e irritabile. Può avere tic.

Dog Rose

Per il ragazzo timido, insicuro, pauroso, con paure specifiche e limitanti, rispetto alla scuola, Ha una mancanza di autostima e coraggio. È timido e introverso, ha una sensazione di insicurezza, ha paura che qualcosa possa andare storto. La timidezza può tradursi in balbuzie (con Bush Fuchsia). Ha paura di fallire e diventa ansioso, può mangiarsi le unghie, oppure soffrire di enuresi se teme genitori o insegnanti (unire Red Helmet Orchid).

Grey Spider Flower

Per il ragazzo che arriva ad avere crisi di panico. Ha una paura, un terrore paralizzante che arriva di colpo davanti a situazioni che non riesce a gestire, come l’essere sotto esame.

Isopogon

Per la cattiva memoria. Serve nei periodi di stanchezza in cui sembra non avere più la memoria di prima, e anche per ricordare abilità o informazioni apprese tempo addietro. Per il ragazzo che si sente fortemente legato ai suoi criteri e convinzioni induriti, e rinuncia a studiare.

Jacaranda

Per il ragazzo che non riesce a concentrarsi sullo studio, non sa cosa desidera fare da adulto, cambia continuamente idea su che scuola seguire ecc., come se volesse essere un po’ dappertutto, per non perdersi nessuna possibilità, senza seguire una precisa e sola direzione. Non conclude, normalmente incomincia molte cose e non ne finisce nessuna. Per chi rende poco a scuola, perché ha già esaurito l’interesse ed è frustrato, sta poco fermo, si distrae. Il fiore aiuta ad essere perseverante e dona chiarezza su ciò che si desidera e concentrazione.

Kapock Bush

Utile per chi ha problemi con la matematica e la geometria, e si tira indietro, li trova troppo difficili. In ambito scolastico non prova neanche ad affrontare una determinata materia perché la trova troppo difficile e rinuncia già in partenza a comprenderla. Disfattista, davanti alle sfide si scoraggia facilmente, si demoralizza, non prova proprio o getta la spugna davanti al più piccolo ostacolo. Dice: ”Tanto non serve a niente” e dietro c’è la paura di non valere abbastanza.

Littel Flannel Flower

Il ragazzo è sbilanciato fra senso di responsabilità e spensieratezza: non ha allegria perché si sente oppresso da troppe responsabilità, si assume i problemi degli altri e del mondo, oppure al contrario ha molta spensieratezza giocosità e voglia di divertirsi, ma vuole solo giocare…

Macrocarpa

Da assumere durante momenti di grande sforzo, come gli esami di fine anno scolastico. Per il ragazzo esausto dopo aver raggiunto l’obiettivo. Stanchezza fisica e mentale per eccesso di stress, in chi ha grande difficoltà a mettersi un limite, ma si sforza ed eccede oltre le sue possibilità. Mostra poca resistenza nello studio, mancanza di forza e vitalità e vulnerabilità tanto nel sistema immunitario come in quello psichico. Dà benefici rapidissimi. Può provocare sonnolenza, che andrebbe assecondata, perché permette di ricaricarsi di energia. Da non prendere prima di dormire.

Paw Paw

È indicato quando un ragazzo è stato esposto a molte informazioni nuove faticose da assimilare, e si sente sopraffatto o in difficoltà, soprattutto nel periodo degli esami, quando finisce per scoraggiarsi senza nemmeno iniziare. Aiuta a compiere il primo passo quando c’è sovraccarico mentale. Rimedio che si può usare anche per un giorno solo. Da spruzzare nell’ambiente dove si studia.

Silver Princess

Per la fase di orientamento scolastico. Ha lavorato tanto ad un progetto, ed una volta terminato non si sa cosa fare dopo. Vive una situazione improvvisa di mancanza di direzione e di incertezza sullo scopo. Per quando si deve scegliere: il fiore aiuta a trovare la direzione dando motivazione e consapevolezza, permettendo di muoversi subito nella direzione giusta.

Come assumerli?

Si possono assumere singolarmente o combinare più essenze nella stessa assunzione. In ogni flacone si consiglia comunque di non superare i quattro o cinque rimedi per un’azione più efficace. Si assumono, la mattina e la sera, 7 gocce direttamente in bocca sotto la lingua.

Se ti interessa l’argomento, puoi seguire il corso sui Fiori Australiani condotto da Cinzia Durandetto, docente esperta in floriterapia, cliccando qui

LA VIA DELLA NATURA

LA VIA DELLA NATURA

SCUOLA DI NATUROPATIA


La Via della Natura si occupa di diffondere la naturopatia.

Entrando a far parte della nostra community scoprirai un mondo nuovo, diverso, etico, sostenibile, auspicabile di intendere e vivere la vita.

Potrai anche studiare con noi: nella scuola di Naturopatia, in aula o online, proponiamo attività formative, culturali e lo studio di tecniche naturali di riequilibrio psicofisico, bioenergetico e di crescita personale, accedendo al titolo di Naturopata.

Scopri tutti i nostri corsi!

ARTICOLI RECENTI:

Interpretare i disegni dei bambini

Interpretare i disegni dei bambini

I disegni dei bambini hanno un fascino particolare. Già dopo l’anno di età i nostri piccolini cominciano a mostrare interesse per penne e quaderni. Cominciano a scarabocchiare tutto ciò che capita loro a tiro, divani, sedie, pavimenti… L’unico modo con cui a volte si...

Fiori Californiani: una grande risorsa

Fiori Californiani: una grande risorsa

Conosci i Fiori Californiani? I Fiori Californiani sono un'estensione dei Fiori di Bach. Scoperti dai coniugi Kats e Kaminski in California alla fine degli anni '70 ed estratti con lo stesso metodo di Bach, il metodo della solarizzazione, i fiori Californiani...

La soia gialla

La soia gialla

Cosa bisogna sapere sulla soia L'uomo è apparso sulla terra moltissimo tempo dopo che i vegetali e gli animali avevano colonizzato il pianeta, e ha dovuto imparare a sopravvivere in un mondo complesso, nel quale i vegetali per poter sopravvivere nella loro evoluzione...

Pin It on Pinterest