logo_scritta_white

Ente di formazione 

formazione quadriennale in Naturopatia

Hai mai pensato di diventare naturopata, mentre lavori, frequentando le attività formative un solo weekend al mese?

il percorso di Naturopatia LVDN è presente in Italia con molte sedi. Essere naturopata è una professione emergente: non si tratta di diventare medico, né psicologo, ma un professionista il cui obiettivo principale è quello di portare ogni individuo alla piena realizzazione e consapevolezza di sé, fisica e psicologica: il naturopata è come un “educatore” che fornisce supporto e consulenza per lo sviluppo e l’affermazione di stili di vita salubri, necessari per la conquista del benessere. Le sue competenze e i suoi campi d’azione sono quindi piuttosto disparati e possono spaziare dall’educazione alla prevenzione, sino al recupero della forma psicofisica della persona.

Ma come si diventa naturopata e qual è il percorso per diventare un professionista in naturopatia?

Per diventare naturopata non è indispensabile laurearsi in Medicina e Chirurgia, ma bisogna seguire un percorso formativo nel corso del quale non si studieranno solo la biologia, la chimica, l’anatomia o la fisiologia, ma anche una serie di tecniche naturopatiche specifiche quali la kinesiologia, l’iridologia, la riflessologia plantare e della mano, il drenaggio, le pratiche idroterapiche, la medicina tradizionale cinese, ma anche tecniche di rilassamento, l’integrazione alimentare e fitoterapica, i rimedi floreali, i celebri fiori di Bach, i Fiori Australiani, fino a giungere all’uso degli oli essenziali, degli oligoelementi, e delle meravigliose tecniche di riprogrammazione biologica. A ciò si aggiunge la conoscenza dei trattamenti per il riequilibrio energetico. Ne consegue che quella del naturopata è una figura piuttosto eterogenea ed articolata, la cui formazione deve costantemente essere aggiornata e al passo con i tempi.

Formazione in NATUROPATIA

Il percorso completo per accedere al titolo di Naturopata richiede l’impegno di undici weekend mensili e di quattro giorni infrasettimanali a fine agosto, ed è quadriennale. Ogni evento è comunque frequentabile anche singolarmente. 

È consigliata a chi vuole conoscere, in termini qualificati e approfonditi, i fondamenti e le prerogative sistemiche della naturopatia, in un’ampia prospettiva di integrazione di esperienze e culture, per consentire l’uso di metodi naturali efficaci ed affidabili, nel pieno rispetto della visione olistica del benessere, sia come operatore professionista, sia come fruitore personale.

Clicca qui per l’elenco delle attività formative LVDN

A chi si rivolgono

Le attività formative LVDN, che forniscono solide basi teoriche e pratiche  e permettono un corretto ed immediato utilizzo di metodiche di particolare efficacia, sono pertanto rivolte a:

  • coloro che sono alla ricerca di un percorso di crescita personale o alla soluzione mirata di un problema di benessere proprio o in famiglia.
  • coloro che intendono prepararsi a nuovi sbocchi professionali.
  • operatori nel campo del benessere, ma anche Medici, Farmacisti, Biologi, Erboristi, Infermieri professionali, Massofisioterapisti, Osteopati, Chiropratici, Tecnici della prevenzione, Alimentaristi, Dietologi, Psicologi, ed altre tipologie operative in ambito sociale come Assistenti Sociali, Operatori Sanitari, Assistenti domiciliari, Operatori del volontariato, etc.
  • operatori nel settore del naturale e dell’estetica, come estetiste, massaggiatori, operatori shiatsu, ayurvedici, craniosacrali, etc.
  • operatori di fitness, centri di benessere,  empori del naturale.

PIANO DI STUDI

Tutti gli eventi formativi LVDN sono frequentabili anche singolarmente.
Il percorso formativo in Naturopatia prevede un monteore totale di 1500 ore.

Perché un percorso formativo di almeno 1500 ore?

Il monteore di lezione di 1500 ore comprende anche:

  • ore di tirocinio interno ed esterno in strutture pubbliche e private: 400 ore
  • ore di ricerca e stesura elaborato finale: 300 ore

Crediti formativi 250 CF

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE IN NATUROPATIA LVDN

TIROCINIO

ELENCO E DESCRIZIONE DEI CORSI

Questi seminari, seguibili anche singolarmente in aula o on-line, costituiscono il percorso formativo LVDN per ottenere l’Attestato di qualificazione professionale in Naturopatia. Il prospetto rispetta la divisione per aree individuata dalla norma UNI 11491 sulla Naturopatia.

ELENCO CORSI LVDN IN NATUROPATIA

RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

La figura professionale del Naturopata – UNI 11491:2013

Nella norma UNI 11491 vengono definiti i requisiti della figura professionale del Naturopata; individua le qualifiche, conoscenze, abilità e competenze che il professionista deve possedere per esercitare la professione, oltre ai prodotti che può consigliare, trattamenti che può eseguire, le attrezzature e i dispositivi che può utilizzare per esercitare la professione.

APPROFONDIMENTO SULLA NORMA UNI

CONFORMITÀ DELLA FORMAZIONE LVDN ALLA NORMA UNI 11491

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE

Al termine del percorso didattico quadriennale, sostenuti gli esami e sostenuti il tirocinio e la discussione dell’elaborato finale, l’allievo riceve l’Attestato di qualificazione professionale in Naturopatia, e viene riconosciuto dalla FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti) quale Naturopata Professionista e potrà far parte del Registro Naturopati Professionisti.

Ottemperando a quanto delineato dalla norma UNI 11491 del 2013, e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-WHO) nel suo documento “Benchmarks for Training in Naturopathy” del 2010, nella nostra offerta formativa è presente il  programma della formazione di Tipo I.

Perché iscriversi

Per chi decide di iniziare a studiare questa disciplina la scelta dell’ente formativo non è facile. In Italia ci sono infatti tante associazioni di naturopatia, alcune nate da diversi anni, altre più recenti, certe note, certe altre meno. Per chi decide di iniziare a studiare naturopatia, non è semplice orientarsi e non pochi cambiano scuola dopo aver sprecato soldi e tempo. Per offrire un aiuto e fornire qualche chiarimento a coloro che stanno per compiere questo passo, ecco tutte le cose che, in relazione a quanto prevedono le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la formazione in naturopatia, sono da sapere sulla nostra attività formativa e che possono aiutare nella scelta.

Cosa valutare per scegliere un percorso di formazione in Naturopatia

Questo percorso formativo, inoltre, ti permette di studiare anche quando per ragioni personali o di lavoro non puoi essere sempre presente in aula, grazie ad un sistema di videoregistrazione delle lezioni che consente di studiare comodamente da casa.

Videoregistrazione delle attività formative

Vuoi studiare con noi? Ti invitiamo ad essere nostro ospite per un giorno, in aula, per farci domande, conoscere il parere degli allievi sui corsi, e verificare di persona la qualità della formazione erogata.
L’orario delle lezioni è dalle 9 alle 17, e le date delle attività formative si trovano sempre aggiornate qui.

MODULO DI CONTATTO

(* campi obbligatori)


Iscrizione alla Newsletter *
Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest

Share This