BLOG

Separazione, bambini e Fiori Australiani

Come aiutare i bambini con i Fiori Australiani quando c’è una separazione

 Quando i genitori avviano una separazione, la cosa fondamentale è rassicurare i bambini sull’amore di entrambi i genitori, che si separano fra loro ma non certo dai loro figli. Oltre a ciò, possiamo sostenerli efficacemente con i fiori australiani, ecco come.

Spesso i bambini più piccoli si attribuiscono anche la responsabilità degli avvenimenti, ritendendo di aver causato tutto loro… Sturt Desert Rose è il fiore australiano per questo senso di colpa.
Se la separazione portasse con sé molta energia negativa, potrebbe essere utile proteggerli con Fringed Violet.

Succede frequentemente che nei primi periodi i bambini non abbiano modo di frequentare il padre, e questo crea sia nel genitore che nei bambini grande sofferenza per il distacco: risulta molto utile Red Helmet Orchid, che mantiene vivo il legame padre-figlio anche non vivendo insieme, e risolve eventuali problemi di relazione con la figura paterna.

Quando è la mamma a non essere con i bambini, il fiore australiano è Bottlebrush, che rinforza la relazione madre-figlio. Questo fiore aiuta anche ad affrontare un eventuale cambiamento di casa, città o scuola.

Dagger Hakea invece riarmonizza l’interiorità del bambino quando emergono rabbia amarezza o risentimento nei confronti di uno o entrambi i genitori, quando attribuisce loro la responsabilità dell’accaduto. Se si sentono le vittime della separazione dei genitori, se credono sia ingiusto verso di loro ciò che accade, il rimedio è Southern Cross.

Spesso dopo la separazione dei genitori il bambino cambia carattere, o comincia a disturbare a scuola, o al contrario si chiude in sé, diventando distratto, trasognato, perché ciò che gli accade intorno è troppo doloroso, e cominciano problemi scolastici. In questo caso è utile Concentration.

La separazione porta così tanti cambiamenti che i bambini possono sentirsi in mezzo al caos, in preda alla confusione più totale in una situazione sulla quale non hanno alcun controllo: useremo Mint Bush.

Una situazione che si potrebbe creare è quella di finire per convivere con il nuovo partner di uno dei genitori, che magari porta con sé i suoi figli, dando vita a una nuova famiglia, una situazione non molto diversa da quella che vive un bambino adottato. In questo caso continua ad essere importante Bottlebrush per il cambiamento e Bauhinia per trovare la necessaria flessibilità che consenta un adattamento alla nuova realtà. Anche Slender Rice Flower può apportare armonia in questo nuovo nucleo familiare. Sturt Desert Rose. Inoltre, per stabilire un buon rapporto con il nuovo partner del genitore senza cadere nei sensi di colpa verso l’altro genitore, un buon supporto lo fornisce ancora Sturt Desert Rose.

Quando accade, come nel caso della separazione, del divorzio, e anche della morte di un genitore, che il bambino si attacchi in modo eccessivo e malsano al genitore affidatario, si utilizzano Monga Waratah per sciogliere l’eccessiva dipendenza, Dog Rose per l’ansia e Illawarra Flame Tree per la paura di essere allontanati e rifiutati.

Anche quando a seguito di una separazione un bambino non riesce a condividere il genitore biologico con un’altra persona, c’è un fiore australiano: Mountain Devil, che allontana la gelosia e l’aggressività.

Per preparare il rimedio, in una bottiglietta da 30 ml di acqua naturale si uniscono un cucchiaino di brandy per la conservazione; aggiungere poi 7 gocce per ogni fiore scelto. Di questa miscela si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Un consiglio sempre utile: se in una delle nuove due case c’è una condizione di stress, negatività e tensione, spruzzare intorno ai bambini, sulle loro cose, sui vestiti, sulle tende Ambiente Purity Spray, una miscela di fiori australiani per riportare serenità e positività.

Se ti interessa l’argomento, puoi seguire il corso sui Fiori Australiani condotto da Cinzia Durandetto, docente esperta in floriterapia, cliccando qui

LA VIA DELLA NATURA

LA VIA DELLA NATURA

SCUOLA DI NATUROPATIA


La Via della Natura si occupa di diffondere la naturopatia.

Entrando a far parte della nostra community scoprirai un mondo nuovo, diverso, etico, sostenibile, auspicabile di intendere e vivere la vita.

Potrai anche studiare con noi: nella scuola di Naturopatia, in aula o online, proponiamo attività formative, culturali e lo studio di tecniche naturali di riequilibrio psicofisico, bioenergetico e di crescita personale, accedendo al titolo di Naturopata.

Scopri tutti i nostri corsi!

ARTICOLI RECENTI:

Interpretare i disegni dei bambini

Interpretare i disegni dei bambini

I disegni dei bambini hanno un fascino particolare. Già dopo l’anno di età i nostri piccolini cominciano a mostrare interesse per penne e quaderni. Cominciano a scarabocchiare tutto ciò che capita loro a tiro, divani, sedie, pavimenti… L’unico modo con cui a volte si...

Esami scolastici e Fiori Australiani

Esami scolastici e Fiori Australiani

Quando ci si avvicina al periodo degli esami si è al termine di un percorso spesso impegnativo che deve essere portato a termine nel migliore dei modi, nonostante la stanchezza e la mole di informazioni da ricordare.Possono venire in aiuto i fiori australiani che sono...

Fiori Californiani: una grande risorsa

Fiori Californiani: una grande risorsa

Conosci i Fiori Californiani? I Fiori Californiani sono un'estensione dei Fiori di Bach. Scoperti dai coniugi Kats e Kaminski in California alla fine degli anni '70 ed estratti con lo stesso metodo di Bach, il metodo della solarizzazione, i fiori Californiani...

Pin It on Pinterest