Corso di Medicina Tradizionale Cinese e Studio dei Meridiani

LA VIA DELLA NATURA

I moduli di Medicina Tradizionale Cinese disponibili:

Caratteristiche del corso

2 moduli

Il corso è costituito da 2 moduli

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

  • Atlante Seirin di agopuntura. Illustrazioni dei punti. Autore : Lian – Chen – Hammes. Editore: Konemann isbn/ean: 9783829080439
  • Energetica Cinese, Atlante di agopuntura. Carl Hermann Hempen. Hoepli editore
  • Fondamenti della medicina cinese. Giovanni Maciocia. Elsevier edizioni

Hai bisogno di più informazioni?

Medicina Tradizionale Cinese e Studio dei Meridiani

DESCRIZIONE DEL CORSO 

Oggi più che mai il benessere e la salvaguardia della salute sono diventati priorità. L’Occidente ha da tempo compreso la potenza delle antiche discipline orientali, non a caso l’agopuntura ha ottenuto una validazione scientifica (“evidence based”) ed è utilizzata anche in alcuni ospedali. La Medicina Tradizionale Cinese, infatti, usa un metodo olistico per curare gli squilibri che causano le malattie. Anticamente l’uomo era considerato parte integrante dell’universo, a cui è collegato attraverso un sistema energetico in cui l’equilibrio fra le due polarità Yin – Yang garantisce il mantenimento della salute. La moderna concezione olistica in realtà è molto antica: “olos”, “uno”, significa integrare corpo/mente/spirito e considerarli inseriti nel campo di forze vitali che sorreggono l’essenza stessa dell’universo.

Uni-verso: un solo verso, un solo canto. Il principio maschile / Yang e femminile /Yin informa tutta la realtà ed è ben sintetizzato nel simbolo del Tao. L’energia scorre nell’uomo attraverso i meridiani, associati a liquidi, organi e muscoli.
Quando questa energia si blocca, o rallenta, ecco allora che sorgono disagi e malattie. L’agopuntura utilizza punti specifici e meridiani per individuare e risolvere questi squilibri. Tuttavia, l’uso degli aghi non è l’unico metodo di correzione. Infatti, le tecniche di digitopressione, insieme ad altre modalità come l’uso dei colori, possono essere utilizzate al posto degli aghi restituendo salute e vitalità.

È una disciplina energetica e proprio per questo è importante. “La materia è energia” e le scoperte della fisica quantistica non fanno che confermare i modelli delle antiche tradizioni orientali. Comprendere come funziona la nostra energia, individuando gli squilibri, diventa quindi lo strumento principe per una guarigione completa e duratura.

Il corso insegna le basi della Medicina Tradizionale Cinese in un percorso didattico chiaro e comprensibile, in cui gli aspetti pratici si integrano con la teoria fornendo un quadro chiaro, preciso e funzionale.

Siamo immersi in un campo quantico di coscienza in cui è importantissimo riconoscere le leggi dei mutamenti che sottendono la nostra esperienza della materia, entrando in pieno possesso del nostro maschile e del nostro femminile (Yin e Yang) per ricollegarlo all’energia vitale universale di cui è parte.

La Medicina Tradizionale Cinese diventa un formidabile aiuto per curare noi stessi, i nostri cari e tutti quelli che hanno bisogno di un aiuto professionale. Il corso è utile sia a chi si avvicina a questi argomenti per la prima volta e vuole farne un uso personale sia a tutti coloro che già svolgono una professione olistica: naturopati, insegnanti di yoga, tai-chi, arti marziali, etc.
Il corso permette infatti l’integrazione con altre metodologie professionali fornendo le chiavi per un’accelerazione dei processi di guarigione attraverso l’uso dei meridiani.

Noi siamo energia, e la nostra energia può migliorare il mondo contribuendo all’evoluzione del pianeta e alla tutela della sua salute, che è anche la nostra.

Approfondisci

Tutte le discipline energetiche e le arti orientali si basano su di un insieme di conoscenze antichissime, elaborate e raffinate in Cina lungo migliaia di anni di introspezione, di sperimentazione e di osservazione dell’universo, della natura e dell’essere umano.

Nella concezione della Medicina Tradizionale Cinese la salute è il risultato di un corretto equilibrio Yin-Yang, e si fonda sull’armonia corpo-mente-psiche che si realizza in una buona assimilazione e circolazione sia dell’energia che dei liquidi organici.

L’uomo, come unità di corpo, mente e spirito, è considerato parte integrante dell’ambiente esterno, a cui è collegato attraverso la rete dei 365 punti e dei 12 meridiani energetici. Per equilibrare il flusso energetico nell’organismo, regolando l’attività dei meridiani, esistono degli esercizi praticabili da chiunque ed estremamente efficaci, tramandati da un’arte giapponese chiamata Do-In, che si basa sui principi della medicina cinese.

Questo patrimonio di conoscenze è prezioso per tutti coloro che ricercano una migliore consapevolezza ed apre nuovi orizzonti a chi pratica le discipline olistiche, la naturopatia o le arti marziali. Il corso è strutturato in modo applicativo, tale da permettere l’utilizzo immediato dei punti sui vari meridiani per stimolazioni digitali o di colore etc.

PROGRAMMA COMPLESSIVO DEL CORSO

  • Le basi del sistema di pensiero cinese e dell’energetica tradizionale cinese:

    • Breve inquadramento storico
    • La concezione olistica
    • La polarità: yin e yang
    • L’energia vitale: il qi
    • La teoria dei 5 movimenti
    • Il “libro dei mutamenti”: l’i ching

    Elementi di medicina tradizionale cinese:

    • Le 5 sostanze vitali: jing, qi, shen, xue, jin ye
    • Organi e visceri
    • Punti e meridiani
    • Metodi di valutazione energetica: i 4 criteri i 6 livelli energetici le 8 regole
    • Panoramica delle principali tecniche di metodi di dispersione e tonificazione

    Studio dei 12 meridiani ordinari (polmone, intestino crasso, stomaco, milza, cuore, intestino tenue, vescica, rene, mastro del cuore, triplice riscaldatore, cistifellea, fegato)

    Per ogni meridiano:

    • Parole chiave ed associazioni
    • Percorso e riferimenti euristici per individuarlo
    • Esercizi di stiramento

    Studio dei principali punti dei meridiani, per ogni punto:

    • Locazione e metodi euristici di repere
    • Funzioni particolari del punto
    • Tecniche pratiche di trattamento di alcuni punti principali

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

CORSI ONLINE

Medicina Tradizionale Cinese e Studio dei Meridiani

ISCRIVITI AI CORSI ONLINE

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Oppure intendi iscriverti?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente l’Associazione e il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

ISCIZIONE ALLA NEWSLETTER *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest