Corso di Psiconeuroendocrinoimmunologia PNEI

LA VIA DELLA NATURA

Il corso è disponibile:

Caratteristiche del corso

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

Nessuno

Hai bisogno di più informazioni?

Psiconeuroendocrinoimmunologia PNEI

DESCRIZIONE DEL CORSO 

La medicina olistica è da sempre riconducibile ai concetti odierni di PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia)
L’unità mente-corpo è pilastro fondante delle pratiche olistiche, che approcciano le persone con i loro disturbi considerandone anche i bisogni mentali, affettivi e spirituali. Delle pratiche olistiche potrebbe sembrare non sia semplice validare scientificamente gli effetti, comunque innegabili ed empiricamente osservabili, vista la difficoltà nel cercare di estrapolare alcune pratiche o protocolli a fini di ricerca per la salute individuale. Ecco allora che, validando scientificamente attraverso la PNEI alcune delle aree di ricerca mente-corpo, individuandone i meccanismi sottesi, è possibile espandere la conoscenza di questo campo di pertinenza e accettare e riconoscere la fondatezza scientifica e l’utilità delle cosiddette tecniche olistiche.
La PNEI, pur nata quindi oltre cinquant’ anni fa, è oggi il “contenitore scientifico” di convergenza di numerose discipline diverse quali le scienze comportamentali, le neuroscienze, l’endocrinologia e l’immunologia, focalizzate nello studio delle interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria. Obiettivo primario della PNEI, ponendo parimenti la stessa attenzione alla mente e al corpo, è riunificare infatti lo studio di sistemi psico-fisiologici che precedentemente sono stati oggetto di analisi separata e autonoma: la PNEI rende evidenti quelle connessioni che rendono sistema nervoso, mente, immunità e regolazione ormonale un unico e complesso sistema di controllo omeostatico dell’individuo.

Finché non si adotta un modo omnicomprensivo ed integrato di osservare i fenomeni, come nella ricerca PNEI, il metodo con cui il ricercatore approccia la natura, il fenomeno naturale, condiziona in un certo modo i risultati stessi dell’indagine. La compartimentazione e parcellizzazione dei campi d’indagine ha condotto purtroppo alla perdita dell’insieme, a favore di una visione frammentata e verticalizzata e spesso unilaterale delle ricerche scientifiche, con obiettivi limitati ad una specifica dinamica biomolecolare.
Nonostante questo approccio riunificante, la PNEI attualmente accoglie diverse correnti di pensiero e tenta quindi di fare una sintesi delle tante ricerche che si sono svolte, in tempi diversi, con velocità diverse, in maniera disomogenea e indipendente su immunità, psiche, neurochimica, biochimica umana ed endocrinologia, tenendo inoltre in considerazione le differenze che ancora oggi sussistono tra le varie discipline in termini di specifici sottoinsiemi di indagine (fisiologico, clinico, intercellulare, intracellulare, genetico, ecc…). Nell’ambito PNEI si inserisce inoltre l’ Epigenetica, nuova frontiera della ricerca che ha sovvertito il dogma del DNA e riconsegna a parimerito, darwinianamente, il primato all’ambiente come fattore evolutivo. L’epigenetica (dal greco ἐπί, epì, «sopra» e γεννητικός, gennetikòs, «relativo all’eredità familiare») è una più recente branca della genetica che si occupa dei cambiamenti fenotipici ereditabili da una cellula o un organismo, in cui non si osserva una variazione del genotipo. Viene cioè ereditata una sorta di “impronta” molecolare sul genotipo che determina il grado di attivazione dei geni, la cui sequenza, però, rimane identica. Questo comporta una manifestazione esterna diversa a parità di corredo genetico.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • PNEI e Psicosomatica: le radici del concetto unitario Mente/Corpo nella prospettiva occidentale; il modello Bio-Psico-Sociale; i meccanismi neurofisiologici dei sistemi regolatori portanti
  • La ricerca PNEI e le evidenze scientifiche: dalla Psicobiologia alla PNEI attraverso le ricerche sullo stress
  • Le evidenze scientifiche attraverso la Mindfulness
  • Epigenetica: il dogma del DNA sovvertito e l’ambiente come fattore evolutivo neurofisiologico
  • Epigenetica e Nutrizione: il cibo come fattore epigenetico
  • Olismo e medicina non convenzionale:il Triangolo della salute; Circoli Funzionali e la lettura psicosomatica

    La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

    Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

    CORSO ONLINE
    Psiconeuroendocrinoimmunologia PNEI

    ISCRIVITI AL CORSO ONLINE

    Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
    Scrivici!

    Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
    Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

    Pin It on Pinterest