Corso di Mindfulness

LA VIA DELLA NATURA

Il corso è disponibile:

Webinar

Segui in diretta comodamente da dove ti trovi interagendo con il docente

Caratteristiche del corso

1 modulo

Il corso si svolge su 1 modulo

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Hai bisogno di più informazioni?

Prossime date webinar

corsi online interattivi

12 dicembre 2020 - 13 dicembre 2020

Descrizione del corso

Il concetto dell’ “essere presenti” si può trovare in molte tradizioni spirituali come taoismo, islam, cristianesimo, giudaismo; ad oggi si è esteso oltre i confini della spiritualità e della psicologia, coinvolgendo anche la medicina, le neuroscienze, gli affari interpersonali e professionali. Le radici della mindfulness provengono storicamente dalle discipline meditative buddiste (Stahl & Goldstein, 2015). 

Infatti l’approccio di Budda non era di cambiare la situazione ma di avere degli “insight” o “illuminazioni” diretti sull’esperienza e si possono trovare immagini di yogi in India datate a più di 4000 anni fa, seduti in meditazione con lo sguardo rivolto verso l’interno. Mindfulness è un termine occidentale, ed è la traduzione della parola “sati” che significa Presenza mentale, Consapevolezza del presente, Nuda attenzione, Essere nel corpo.

“L’essenza delle pratiche di consapevolezza è universale, non è però connessa a ideologie o credenze, perciò non è direttamente collegata al buddismo o alla tradizione orientale. Essa si regge sull’esperienza diretta. La Mindfulness, significa porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn, 2016).

Il metodo Mindfulness, portato per primo nella pratica terapeutica e nella clinica da Jon Kabat-Zinn, consiste essenzialmente nell’allenamento di due componenti strettamente interconnesse tra loro:1. l’abilità di dirigere l’attenzione all’intera esperienza del momento presente, sia interna che esterna (autoregolazione dell’attenzione);2. l’attitudine con cui lo si fa, caratterizzata da apertura, accettazione, curiosità.

La Mindfulness consente lo sviluppo e il potenziamento della qualità della presenza mentale o consapevolezza, rendendo le persone sempre più consapevoli dei propri pensieri automatici, delle emozioni e sensazioni fisiche presenti, favorendo un rapporto diverso con i propri contenuti mentali: le persone non sono più in balia dei propri schemi mentali ma divengono in grado di scegliere consapevolmente come rapportarsi con le proprie esperienze. In sostanza, di fronte ad una situazione che implica una qualsiasi azione (fisica, mentale, comportamentale), interponendo la nostra “consapevolezza” siamo in grado di dare una risposta adeguata rispetto ad una reazione in molti casi inappropriata.

“Mindfulness è coltivare la consapevolezza della mente e del corpo e vivere hic et nunc, nel qui e ora” (Stahl & Goldstein, 2015).

“La vita è uno scorrere continuo e momentaneo di esperienze, dove tutto è in trasformazione. Le opinioni, le relazioni, le cose che ci appartengono, il nostro corpo, sono tutti elementi che continuano a cambiare ed evolversi nonostante ci sembrino stabili e maturi. Con la mindfulness si pratica l’adottare questa esperienza. La meditazione mindfulness significa osservare con intenzione il corpo e la mente, permettendo alle esperienze di fluire accettandole per come sono senza controllarle, senza rifiutarle, giudicarle o cambiarle, non c’è il bisogno di provare qualcosa di speciale, ma di essere lì, di concederselo e vivere il momento. Praticare la meditazione significa stare nel presente deliberatamente, il mezzo e lo scopo sono gli stessi, non c’è un punto di arrivo o uno scopo, ma si ricerca di essere dove si è però in modo intenzionale (Kabat-Zinn, 2016) ”.

“La pratica Mindfulness  è un modo per uscire dalla trance della vita quotidiana, piena di abitudini consce, inconsce, automatiche e abituali” (Didonna, 2012).

Una nuova consapevolezza costruita attraverso la pratica Mindfulness  può dare uno proprio spazio di sicurezza, cioè la cosiddetta  “base sicura”, una modalità di essere semplicemente nel presente e non interessata agli scopi o agli obiettivi della vita quotidiana. La mindfulness quindi non è fuga dalla realtà, ma essere nella realtà con lucidità e chiarezza.

La pratica meditativa della mindfulness oltre a combattere efficacemente lo stress, l’ansia, gli stati umorali deficitari e il dolore cronico offre ulteriori benefici, fra i quali:

  • Riduzione del consumo di ossigeno e nella produzione di cortisolo
  • Diminuzione della frequenza cardiaca e respiratoria e della concentrazione del lattato ematico
  • Azione autoregolativa sulla pressione
  • Rafforzamento della risposta del Sistema ImmunitarioAumento della serotonina e del DHEA, aumento notturno della melatonina
  • Intensificazione dell’attivita α a livello cerebrale
  • Sincronizzazione emisferica

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato per i soci partecipanti alle attività.

Le attività promosse sono soggette a contributo da parte dei Soci partecipanti. La formazione è riservata ai Soci LVDN, entra a far parte dell’associazione anche tu!

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

Programma del corso

– Evidenze scientifiche del paradigma Mente/Corpo: Meditazione, PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) ed Epigenetica

– Meditazione e Mindfulness: differenze e similitudini

– Le caratteristiche della Mindfulness: le pratiche meditative principali e i pilastri fondanti

– La pratica formale e informale

– Esperienza della pratica e condivisione

– Esercizi di mindfulness: script e strumenti/protocolli di utilizzo

  • Respirazione
  • Suoni, emozioni e pensieri
  • Body Scan
  • Meditazione camminatao
  • Metafore

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Oppure intendi iscriverti?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente l’Associazione e il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

Iscrizione alla Newsletter *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest