Corso di Riflessologia del Piede

LA VIA DELLA NATURA

Il corso è disponibile:

Caratteristiche del corso

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

  • IL MASSAGGIO ZONALE RIFLESSO DEL PIEDE, di Marrapese Editore
  • RIFLESSOLOGIA, di Hanne Marquardt
  • ATLANTE DI REFLESSOLOGIA PLANTARE, di Orlando Volpe e Giorgio Cusin

Hai bisogno di più informazioni?

Riflessologia del Piede

DESCRIZIONE DEL CORSO 

La Riflessologia è una tecnica dolce che si basa sul massaggio del piede per intervenire su diversi disturbi. Già gli Egizi 5000 anni fa praticavano forme di manipolazione dei piedi, ma la riflessologia moderna è nata nei primi decenni del secolo scorso con le ricerche del medico americano William Fitzgerald. Oggi la riflessologia è molto diffusa; in molti ospedali americani ed anglosassoni è utilizzata anche dal personale infermieristico (spesso in abbinamento all’aromaterapia) per alleviare certi disturbi.

Il principio fondamentale è che il piede è collegato energeticamente con il resto del corpo. Nelle varie parti del piede in modo olografico sono riprodotti come su una mappa tutti i nostri organi, ed è possibile farli funzionare meglio agendo con un massaggio nei punti specifici. Anche se si è sviluppata in occidente, la riflessologia ha molti punti in contatto con la medicina cinese, per la quale esistono zone riflesse degli organi non solo sul piede, ma anche su mani, viso, addome ed orecchie.

Il trattamento dei piedi e delle mani è sempre estremamente rilassante, ma, se ben impostato, può anche avere un profondo effetto di riequilibrio generale della persona. Con la Riflessologia, utilizzando specifiche modalità di tocco, è possibile effettuare un trattamento non solo piacevole, ma anche duraturo, efficace e personalizzato. Ogni punto delle estremità corrisponde infatti ad un organo o ad una funzione del corpo e la manipolazione di questi punti stimola in modo indiretto il riequilibrio energetico delle funzioni e degli organi associati. È un metodo naturale che tutti possono utilizzare sugli altri, ma anche su se stessi.

Nell’esperienza pratica la riflessologia si è rivelata un metodo molto efficace per risolvere problemi come insonnia e stress, disturbi digestivi, mal di schiena e per disintossicare l’organismo. Può essere di grande aiuto nelle persone che soffrono di malattie croniche o che sono costrette a letto per stimolare le energie di guarigione.
Nel corso della seduta il riflessologo tasta il piede alla ricerca di punti particolarmente sensibili, corrispondenti agli organi che non funzionano bene, identificando i problemi con il tatto, prima ancora che la persona gliene possa parlare. Chi pratica altre discipline olistiche potrà utilmente inserire le tecniche apprese nel proprio schema di trattamento manuale del corpo.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • La mappa: corrispondenze con le zone del corpo e gli organi interni
  • I principali punti energetici (tsubo) secondo la tradizione orientale
  • Tecniche di autotrattamento
  • La corretta postura ed il corretto atteggiamento
  • Gli strumenti (dita, nocche, palmo, pugno, gomito)
  • Le tecniche specifiche di tocco (il “bruco”, pressioni, micromassaggio, kembiki, etc.)
  • Trattamento generale preparatorio, trattamento riflesso dei principali apparati, zone e funzioni
  • Valutazione delle disarmonie energetiche (kyo e jitsu)
  • Tecniche tonificanti e rilassanti (sha e ho)
  • Ripasso generale ed organizzazione del trattamento completo in posizione prona, supina e seduta

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

CORSO ONLINE

Riflessologia del piede

ISCRIVITI AL CORSO ONLINE

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

ISCIZIONE ALLA NEWSLETTER *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest