Corso di Psicogenealogia

LA VIA DELLA NATURA

Prossime date

Bergamo

19 settembre 2020 - 20 settembre 2020

Cagliari

11 settembre 2020 - 13 settembre 2020

Torino

23 maggio 2020 - 24 maggio 2020

Verona

8 giugno 2019 - 9 giugno 2019

Verona

10 dicembre 2022 - 11 dicembre 2022

Caratteristiche del corso

Tipo di lezione

Frontale e training

}

Monteore

20 H

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Testi consigliati

NO

Vuoi iscriverti o ricevere maggiori informazioni su questo corso?

Descrizione del corso

“I lutti non vissuti, le lacrime trattenute,
i segreti di famiglia, le identificazioni inconsce
e la lealtà famigliare invisibile passano ai figli e ai figli dei figli…
Tutto ciò che non si esprime a parole, si esprimerà nel dolore”

(Anne Ancelin Schutzenberger)

 

La psicogenealogia è una disciplina che studia il comportamento dei vari membri di una famiglia per più generazioni, e l’eredità transgenerazionale che spiega gli stretti legami tra disturbi attuali inspiegabili e importanti avvenimenti accaduti a parenti e antenati.

Analizzando i dati nostri ma anche dei nostri nonni bisnonni trisnonni e così via, fin dove riusciamo ad arrivare con le nostre conoscenze, permette l’individuazione delle lealtà familiari, che ci mostrano cosa ci unisce alla nostra famiglia, e delle “ripetizioni” di eventi che ci spingono che lo vogliamo o no a pagare un “debito” dei nostri antenati e a concludere i loro compiti, rallentando o impedendo la realizzazione del nostro scopo di vita.

L’utilizzo del genosociogramma aiuta la persona a ricercare le trasmissioni transgenerazionali che gli hanno causato disturbi, malattie o situazioni inspiegabili. Durante il corso apprenderemo a compilare e ad analizzare un genosociogramma completo, non solo un albero genealogico ma una rappresentazione grafica dei legami familiari commentato di almeno 3 generazioni che mostra la storia e delle vicende di una famiglia.

La Psicogenealogia ci consente di esplorare il nostro inconscio familiare, portandoci a scoprire come la vita dei nostri antenati contenga fatti che risuonano con i nostri attuali problemi. Spesso le nostre difficoltà costituiscono un’eredità inconscia di situazioni traumatiche del passato.

Prendendo coscienza delle origini familiari del conflitto e delle sue conseguenze nella nostra vita, possiamo trattare direttamente con il blocco e risolverlo. E studiando il nostro albero genealogico troviamo piste, situazioni, attitudini e posture che si ripetono di generazione in generazione, fino a giungere a noi, formando un inconscio familiare che finisce con il condizionare completamente la nostra attuale esistenza.

Questo inconscio familiare agisce direttamente in noi guidandoci fino ai conflitti non risolti permettendoci però di portarli alla luce e liberarcene.

L’albero mostra la continua mancata soluzione al blocco da una generazione all’altra; è il modo in cui l’inconscio familiare viene alla luce e consente la nostra evoluzione personale e familiare. Rompere questo gioco di ripetizioni familiari per riconquistare la nostra libertà individuale comincia proprio con il conoscere i fatti della nostra storia, le circostanze e i vincoli creatisi con i nostri antenati.

Si tratta di comprendere meglio le nostre radici e di disfare i nodi nevrotici che si sono creati. L’albero ci permette di conoscere il nostro essere essenziale, il nostro diamante interiore: scoprirne la dinamica di funzionamento rende possibile sciogliere le ragioni dei nostri blocchi, resistenze, paure, frustrazioni, insoddisfazioni, fallimenti e malattie.

Il nostro albero genealogico ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare il nostro processo di liberazione personale, disfacendoci dei nostri conflitti, raggiungendo e sviluppando ciò che è naturale in noi e che manteniamo silente.

Questo processo può essere integrato all’utilizzo delle Costellazioni Familiari: sono due strumenti sinergici che insieme permettono di raggiungere una completa elaborazione della nostra identità.

 

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato per i soci partecipanti alle attività.

Le attività promosse sono soggette a contributo da parte dei Soci partecipanti. La formazione è riservata ai Soci LVDN, entra a far parte dell’associazione anche tu!

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

Programma
corso di Psicogenealogia

  • il genosociogramma: teoria e pratica
  • quale informazioni ricercare
  • rintracciare gli schemi
  • la sindrome da anniversario
  • professione, hobby, destino, malattie per lealtà alla famiglia
  • il progetto-senso e il programma di famiglia
  • i segreti di famiglia
  • gli irretimenti e i blocchi
  • i ruoli all’interno della famiglia
  • il registro familiare dei debiti e dei crediti

Al termine del percorso formativo, i partecipanti sapranno:

  • compilare e leggere un genogramma;
  • acquisire conoscenze della propria storia familiare;
  • leggere le storie familiari;
  • riconoscere le ripetizioni e gli schemi familiari;
  • effettuare una analisi kinesiologica emozionale transgenerazionale.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Oppure intendi iscriverti?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente l’Associazione e il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)


Iscrizione alla Newsletter *
Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest