Corso di Fisica Quantistica
LA VIA DELLA NATURA
Il corso è disponibile:
Fisica Quantistica
Corso ONLINECORSO IN OMAGGIO AI SOCI LVDN 2023
- Segui subito il corso on demand, con test di valutazione e attestato.
Caratteristiche dei corsi
Materiale didattico
Dispensa e video online del corso
Tutoring
Docente a disposizione
Test di valutazione e attestato
Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso
Testi consigliati
Nessuno
Hai bisogno di più informazioni?
Fisica Quantistica
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso di fisica quantistica si articola in due giornate. Durante la prima verranno affrontate le principali tematiche, i principi fondamentali e gli effetti più importanti legati alla teoria dei quanti. L’obbiettivo è quello di imparare a familiarizzarsi con una nuova logica che a livello della realtà quotidiana sembra bizzarra e insostenibile. Ed invece, anche se è nata in ambito microscopico, tale teoria non solo è stata ampiamente verificata a livello sperimentale, ma si è da poco cominciato a vedere come il mondo macroscopico non faccia eccezione e debba essere interpretato alla sua luce.
Dopo aver chiarito cosa si intende per quantizzazione, si passerà ad analizzare il dualismo della luce e successivamente quello della materia, e a vedere come la contrapposizione di aspetti diversi tra loro – la cosiddetta complementarità – è solo apparente.
Verrà chiarito il significato della funzione d’onda di Schroedinger e come questa porti a superare la visione deterministica e oggettiva della realtà, per arrivare al principio di sovrapposizione degli stati.
Il principio di indeterminazione di Heisenberg sancisce invece un legame inscindibile tra l’osservatore e il sistema osservato, portando ad una visione del mondo dove l’oggettività viene definitivamente persa in favore della soggettività. Inoltre tale principio ha portato a prevedere l’esistenza del vuoto quantistico, ovvero il campo di energia di punto zero.
L’ultimo argomento della prima parte è quello dell’entanglement quantistico, espressione di come la frammentazione della realtà che sperimentiamo è solo illusoria. Per arrivare a comprendere chiaramente tutto ciò verranno descritte le metafore utilizzate dal fisico americano David Bohm che portano ad una visione del mondo olistica e cooperativa, confermata da numerosi esperimenti e dal comportamento dei plasmi.
Nella seconda giornata del corso si passerà dal livello microscopico a quello macroscopico, con particolare attenzione ai principi e agli effetti della fisica quantistica che posso essere utilizzati in campo terapeutico.
Verrà affrontato il tema dei campi di informazione, i campi morfici, che plasmano la materia e con cui continuamente interagiamo, venendone influenzati e contribuendo a nostra volta alla loro formazione. In quest’ottica è possibile comprendere e riformulare, ad esempio, il ruolo della genetica, i meccanismi di apprendimento, le dinamiche sociali, o proposte terapeutiche come le costellazioni familiari.
Si passerà quindi ad analizzare il fenomeno della coerenza (caratterizzante la luce del laser, il comportamento dell’acqua e dei superfluidi) che permette di comprendere le basi scientifiche dell’omeopatia, del principio fisiologico del minimo stimolo, e di dare anche un’indicazione per il conseguimento di uno stato di benessere attraverso tecniche vibrazionali.
Il linguaggio e il livello delle spiegazioni, pur nella correttezza e nella precisione scientifica, sono semplici e accessibili anche per chi non ha una formazione specifica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Quantizzazione
- L’esperimento della doppia fenditura e la natura ondulatoria della luce
- Il concetto di quantizzazione
- ll fotone e l’effetto fotoelettrico
- L’effetto Compton
Complemetarità della realtà:
- La natura ondulatoria della materia
- Esperimento di Davisson e Germer
- Esperimento a scelta ritardata di Wheeler
Interpretazione probabilistica
- La funzione d’onda di Schrödinger e il suo significato in termini di probabilità
- L’effetto tunnel
- Il principio di sovrapposizione
- Il paradosso del gatto di Schrödinger
Il principio di indeterminazione di Heisenberg
- L’inscindibilità tra osservatore e sistema osservato
- Il vuoto quantistico
Interconnessione tra le parti
- Il paradosso EPR, l’entanglement quantistico e la non-località
- La visione olistica della realtà nelle teorie di David Bohm
- I plasmi
Dal mondo microscopico a quello macroscopico
- Effetti quantistici macroscopici
- Esperimento di Nakamura
- Utilizzo della fisica quantistica nelle terapie olistiche
Campi di informazione
- L’ipotesi dei campi morfici secondo la visione di Rupert Sheldrake
- Le costellazioni familiari
Coerenza dei sistemi
- Il fenomeno della coerenza
- La coerenza dell’acqua
- Il principio di minimo stimolo
- L’omeopatia
- Le tecniche vibrazionali
La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.
Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.
Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!
Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.