Corso di Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese

LA VIA DELLA NATURA

Il corso è disponibile:

Caratteristiche del corso

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

Nessuno

Hai bisogno di più informazioni?

Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese

DESCRIZIONE DEL CORSO 

La medicina tradizionale cinese viene da molti considerata il più antico sistema medico dell’ umanità. Praticata in Cina da più di 5000 anni, è nata da osservazioni empiriche sulla natura e sull’uomo tramandate nei secoli per tradizione orale e sviluppate attraverso un lento e ininterrotto processo di sistematizzazione.
I principi della medicina cinese furono codificati nel leggendario “Huang Di Nei Jing” (Il canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo), il più antico trattato medico cinese risalente a più di 2500 anni a.C., ma apparso in versione scritta intorno al III° secolo a.C., considerato ancora oggi la base della letteratura medica cinese.
Secondo la filosofia taoista cinese, l’intero cosmo è espressione di un principio fondamentale chiamato Tao, origine, motore e fine di tutto ciò che esiste, onnipresente ma impercettibile e indefinibile. Tutto il creato e ogni essere vivente costituiscono emanazioni del Tao, che si manifesta tramite l’azione di una forza di trasformazione e mutamento: il Qi o soffio vitale. Il Qi si esprime tramite l’attività dinamica di due forze o polarità primordiali, lo Yin e lo Yang, opposti ma complementari. Yin e Yang contengono il seme del proprio contrario, ma si trasformano continuamente l’uno nell’altro. Lo Yin rappresenta l’aspetto femminile, negativo, ricettivo, interno, freddo, oscuro di ogni fenomeno o cosa; lo Yang ne è l’aspetto maschile, positivo, creativo, esterno, caldo e luminoso.
Le due polarità non corrispondono a entità materiali, ne possono esistere e agire separatamente, ma si completano e trasformano a vicenda in un continuo processo dinamico.
L’energia o Qi in seguito alle funzioni svolte può essere denominata in vari modi e subisce varie trasformazioni, in base alle quali parleremo di Qi di sistema, di Qi di Organo, di Qi di meridiano, mentre in base all’origine parleremo di Qi del Cielo Anteriore e di Qi del Cielo Posteriore.

Fermo restando l’accezione dell’energia come fonte unitaria, didatticamente le energie, espressione della forza vitale dell’individuo, si dividono in Energie del Cielo Anteriore, ovvero le POTENZIALITA’ DELL’INDIVIDUO, ed Energie del Cielo Posteriore, ovvero l’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI VITA.
Secondo le antiche teorie cinesi, l’universo è costituito da cinque elementi primordiali: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

I Cinque elementi (o “movimenti”) esprimono in modo fenotipico il modello energetico della persona ma non vanno intesi come sostanze passive e statiche, ma come forze dinamiche impegnate in una trasformazione ciclica. A ogni elemento è collegata una parte del corpo umano: il legno al fegato, il fuoco al cuore, la terra alla milza-pancreas, il metallo ai polmoni, l’acqua ai reni. In MTC si devono sempre tenere presenti i rapporti di interdipendenza tra organi e funzioni del corpo, emozioni, situazioni climatiche e stagionali.

A sua volta, l’accessibilità e la gestione del Modello energetico dei 5 Elementi si realizza attraverso il Sistema dei Meridiani. Nell’uomo il Qi scorre incessantemente attraverso invisibili linee di scorrimento chiamate canali energetici o meridiani. L’energia all’interno dell’organismo scorre seguendo un percorso privilegiato che avvolge l’organismo nella sua totalità. A questa rete energetica si dà il nome di Meridiani, per analogia con i Meridiani terrestri, ossia linee di forza immaginarie che circondano il globo terrestre. La teoria dei Meridiani è nata per spiegare e mettere in relazione la teoria delle corrispondenze esistenti tra le varie parti del corpo. Nei Meridiani esistono quindi varie tipologie di punti di repere attraverso i quali agire per ripristinare l’equilibrio energetico del sistema e di conseguenza la salute della persona.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Il concetto di Yin e Yang L’Energia Qi e le sue varie forme: per utilizzo e origine Le 5 Sostanze Preziose:
    • QiJing Qi o Essenza Vitale
    • Sangue Xue
    • Liquidi Corporei Jin Yue
    • Shen e le Emozioni d’Organo
    • Sistemi Energetici in MTC e corrispettivi nella Medicina Occidentale
  • Il Sistema dei 5 Elementi o Movimenti: Chiavi Funzionali di decodifica dei disturbi psicosomatici Il Ciclo Personale energetico: lettura dei processi emotivi, comportamentali e fisiologici Il Sistema dei Meridiani: caratteristiche, tipologie, punti di comando:
    • Il Sistema Zang/Fu – le Coppie di Organi/Visceri
    • I Visceri Straordinari
    • Circolazione dell’Energia
    • I Livelli Energetici e il corrispettivo dei Livelli cellulari
    • Relazioni Muscolo/Meridiano

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

CORSO ONLINE
Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese

ISCRIVITI AL CORSO ONLINE

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

ISCIZIONE ALLA NEWSLETTER *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest