Corso di Comunicazione non Verbale

LA VIA DELLA NATURA

Il corso è disponibile:

Caratteristiche dei corsi

1/2 modulo

Il corso si svolge su mezzo modulo

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

  • Nessuno

Hai bisogno di più informazioni?

Comunicazione non verbale

DESCRIZIONE DEL CORSO 

Quando parliamo con gli altri, quando interagiamo con un gruppo, l’effetto della nostra comunicazione è sì determinato sia dal contenuto, dato dalla comunicazione verbale, ma soprattutto dalla comunicazione non verbale, caratterizzata da gesti, posture, microespressioni facciali, orientamento del corpo, distanza interpersonale, tono, volume, ritmo e colore della nostra voce.

Ognuno di questi gesti, posture ed espressioni che accompagnano le parole non è mai casuale, ha un significato ben preciso. Le emozioni e le reazioni inespresse dentro ciascuno di noi emergono prepotentemente e si fanno strada dall’inconscio sfociando in gesti e in atti simbolici che rivelano all’inconscio del nostro interlocutore come stiamo rispondendo interiormente, in modo contestuale, a ciò che stiamo vivendo, alle parole che stiamo ascoltando, a ciò che vediamo. È il primigenio linguaggio compreso da ogni essere umano, attraverso il quale si comunica per analogia biologica attraverso un meccanismo di feedback con scambio continuo di informazioni subliminali.

Conoscere questi segnali e decodificarli ci permette innanzitutto di conoscerci, osservandoci, e anche di intuire cosa l’altro pensa realmente quando interagisce con noi, di capire le sue reali intenzioni, di conoscerne lo stato d’animo. Ci aiuta a capire, indipendente dalla risposta verbale che riceviamo, come reagisce interiormente alle nostre parole un collega, un dipendente, un superiore, un allievo, un cliente, un paziente, ma anche un familiare o un amico, se siamo graditi o meno, se ci sta mentendo, cosa non piace di ciò che diciamo, e cosa invece è gradito ed apprezzato.

La padronanza dei contenuti della comunicazione non verbale costituisce oggi una competenza che non può mancare nella comunicazione all’interno dei gruppi familiari, e anche nel repertorio professionale di chi, per lavoro, interagisce quotidianamente con clienti e colleghi. Padroneggiare la comunicazione nei suoi molteplici aspetti significa aumentare in maniera considerevole la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di crescita personale e professionale.

PROGRAMMA DEL CORSO

L’esigenza di vivere tensioni
I segnali del corpo
Gli effetti della tensione
Le reazioni analogiche
Segnali di comunicazione non verbale
Segnali di tensione
Segnali di verifica subliminale positiva
Segnali di verifica subliminale negativa
Tic e gesti ripetitivi
Altri segnali
Menzogne e incongruenze
Comunicazione non verbale
Forme del linguaggio non verbale
Atti non verbali
Atti di scarico di tensione
Segnali di gradimento
Segnali di attenzione ed interesse
Segnali di rifiuto
Segnali di sfida o competitività
Atti iconici
Il sorriso
Il corteggiamento
La biologia amorosa
I segnali di attrazione fisica
Rituali di corteggiamento
Indicatori di eccitazione sessuale
Interazione corpo – parole
Consigli per insegnare
Il leader

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

CORSO ONLINE

Comunicazione non verbale

ISCRIVITI AL CORSO ONLINE

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

ISCIZIONE ALLA NEWSLETTER *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest