Tirocinio clinico in Naturopatia

LA VIA DELLA NATURA

Il tirocinio formativo viene effettuato durante lo svolgimento della formazione e mira ad integrare le conoscenze acquisite con la frequenza alle attività formative mediante l’acquisizione di esperienze professionali.

I tirocini rivestono, nell’ambito della didattica non frontale, un ruolo assolutamente centrale, proprio come elemento di raccordo fra la formazione e il mondo del lavoro. Le esperienze formative nel campo della naturopatia costituiscono l’oggettivazione di uno stile formativo tendente alla qualità, da intendersi in termini di customer satisfaction (soddisfazione del cliente) e in termini di creazione di possibilità occupazionali.

Nei tirocini gli studenti sperimenteranno:

  • la conduzione di una valutazione naturopatica
  • l’identificazione di disequilibri potenziali o in atto nella persona, identificandone l’eziologia e definendo la decisione dell’intervento migliore
  • la definizione dell’obiettivo e i criteri di monitoraggio successivi all’intervento
  • l’applicazione, con supervisione, delle varie tipologie di riequilibrio descrivendo per ciascuna tecnica o rimedio le ragioni della scelta
  •  la valutazione delle modificazioni delle condizioni della persona e i risultati di equilbrio complessivamente raggiunti

Caratteristiche

In aggiunta al monteore complessivo di oltre 400 ore di training, tirocinio e role-play all’interno delle materie dell’iter formativo, viene offerta la possibilità di accedere a un tirocinio clinico fino a un monteore massimo di 540 ore che può essere effettuato attraverso queste modalità:

1. Tirocinio Individuale con casi reali (gratuito)

Il Tirocinio Individuale con casi reali si effettua a titolo personale senza l’intervento della Scuola e senza alcun contributo di formazione a LVDN.

Prevede la realizzazione di un tirocinio clinico effettuato tramite sedute individuali gratuite in studio, da documentare per la Scuola.

2. Tirocinio Individuale in attività svolte (gratuito)

Può essere riconosciuta come tirocinio individuale qualunque attività inerente la naturopatia effettuata a tirolo personale senza alcun coinvolgimento della Scuola. 

3. Tirocinio Interno in aula con casi reali

Il Tirocinio Interno con casi reali in aula si sviluppa in momenti di training clinico su casi reali, e viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni dei tirocinanti che lo richiedono.

È possibile richiedere l’iscrizione a questo tipo di tirocinio anche per più sessioni.

4. Laboratori, seminari, workshop e esercitazioni pratiche

LVDN propone periodi di addestramento, di iniziazione pratica per lo svolgimento della professione naturopatica di monteore variabile.

Si tratta di periodi di tirocinio, addestramento, formazione pratica specifica, specializzazione, approfondimento per impratichirsi della professione tramite gruppi di lavoro su uno specifico argomento, con la finalità di verificare, promuovere e arricchire le abilità naturopatiche in generale e in relazione a singoli argomenti, aree formative o materie di studio.

Presentazione video di un Tirocinio Esterno con Tutoraggio svolto presso l’Ospedale Martini di Torino: 

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente l’Associazione e la formazione proposta.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Pin It on Pinterest