logo_scritta_white

Ente di formazione 

tirocinio

Il tirocinio essere effettuato a partire dalla metà del percorso formativo in naturopatia.

COSA INTENDIAMO PER TIROCINIO 

L’idea alla base della proposta del Tirocinio in Naturopatia La Via della Natura è quella di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito del processo formativo, e di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il tirocinio formativo è una attività di formazione tramite lavoro prevista dal piano di studi, è effettuato durante lo svolgimento della formazione (prima del suo completamento) e mira ad integrare le conoscenze acquisite con la frequenza alle attività formative, mediante l’acquisizione di esperienze professionali.

I tirocini rivestono, nell’ambito della didattica non frontale, un ruolo assolutamente centrale, proprio come elemento di raccordo fra la fo e il mondo del lavoro. Le esperienze formative nel campo della naturopatia costituiscono l’oggettivazione di uno stile formativo tendente alla qualità, da intendersi in termini di customer satisfaction (soddisfazione del cliente) e in termini di creazione di possibilità occupazionali.

CARATTERISTICHE

Oltre ad un monteore complessivo di 500 ore di training pratico all’interno delle singole materie dell’iter formativo, viene proposto un tirocinio di 120 ore comprendenti:

  • 20 ore di Corso Propedeutico al Tirocinio
  • 20 ore di tirocinio interno in aula con casi reali
  • 80 ore di Tirocinio interno e esterno (comprensive di preparazione, stage e momenti di verifica autonomo o con tutoraggio)

Il tirocinio viene scelto e programmato con la supervisione del Tutor della sede, e viene svolto in un minimo di 10 a un massimo di 15 momenti di stage per allievo, della durata di circa una mezza giornata e con frequenza ed orario concordati singolarmente ad personam, in considerazione delle disponibilità di tempo individuali.
Il tutoraggio può essere svolto sia con la presenza fisica del tutor che con la supervisione via Skype o altro.
L’iscrizione al Tirocinio viene accettata esclusivamente nel mese di gennaio di ogni anno, per consentire la pianificazione annuale delle attività di Tirocinio da svolgere presso i vari Enti ospitanti.
L’attività viene svolta indossando la divisa dello stage.

PROPEDEUTICO AL TIROCINIO E TIROCINIO INTERNO 

Il corso propedeutico pre-tirocinio, facente parte del percorso, può essere seguito solo online e prima del tirocinio stesso. Si tratta di un video-corso di venti ore che istruisce in:

  • Cosa è il tirocinio
  • Definizione dell’obiettivo personale
  • Strumenti da utilizzare nel tirocinio:
  • L’importanza della comunicazione corretta del proprio ruolo
  • Come ci si pone nell’accoglienza
  • Conduzione del colloquio
  • Dati da rilevare dall’utente
  • Preparazione del progetto finalizzato all’utenza
  • Come si costruisce e si gestisce un gruppo
  • Tecniche corporee per gruppi (respirazione, pendolo, vocalizzazioni, rilassamento, meditazioni)
  • Tecniche individuali (floriterapia, massaggio naturopatico, cromopuntura, cristalloterapia, mandala, integrazione neuroemozionale)
  • Modalità e raccolta report
  • I ruoli nel tutoraggio

Il tirocinio interno si sviluppa in 20 ore in aula con casi reali, attivato una volta all’anno a partire dal raggiungimento di dieci iscrizioni dei tirocinanti che a gennaio lo richiedono per consentire la pianificazione annuale delle attività di Tirocinio da svolgere presso le numerose sedi LVDN.
È possibile richiedere l’iscrizione anche per più anni consecutivi.

CARATTERISTICHE TIROCINIO ESTERNO AUTONOMO

Il tirocinio esterno autonomo si effettua a titolo personale senza il coinvolgimento della scuola, portando una dichiarazione finale del monteore portato a termine presso naturopati o altro, senza alcun contributo di formazione a LVDN.

CARATTERISTICHE TIROCINIO ESTERNO CON TUTORAGGIO

Tirocinio di 60 ore di Tirocinio esterno (comprensive di preparazione, stage e momenti di verifica con il Tutor della scuola)

Il tirocinio viene scelto e programmato con la supervisione del Tutor della sede, e viene svolto in un minimo di 10 a un massimo di 15 momenti di stage per allievo, della durata di circa una mezza giornata e con frequenza ed orario concordati singolarmente ad personam, in considerazione delle disponibilità di tempo individuali.
Il tutoraggio può essere svolto sia con la presenza fisica del tutor che con la supervisione via Skype o altro.
L’iscrizione al Tirocinio viene accettata esclusivamente nel mese di gennaio di ogni anno, per consentire la pianificazione annuale delle attività di Tirocinio da svolgere presso i vari Enti ospitanti. L’attività viene svolta indossando la divisa dello stage ed è possibile richiedere l’iscrizione anche per più anni consecutivi.

ALCUNI ENTI OSPITANTI
TORINO
VERONA
  • ANCELLE DELLA CARITA’ – BRESCIA presso CASA DI RIPOSO PER SUORE
  • IL MAGGIOCIONDOLO COOPERATIVA SOCIALE – CONSULENZA EX DETENZIONE
  • OCEANO ASSISTENZA – (SIRMIONE, BS)
  • LA BIOBOTTEGA SENZA GLUTINE (PESCANTINA, VR)

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This