Corso di Fitocomplementi e Drenaggio

LA VIA DELLA NATURA

Prossime date

Bergamo

20 novembre 2021 - 21 novembre 2021

Cuneo

9 maggio 2020 - 10 maggio 2020

Torino

16 ottobre 2021 - 17 ottobre 2021

Verona

25 luglio 2020 - 26 luglio 2020

Trento

11 gennaio 2020 - 12 gennaio 2020

Caratteristiche del corso

Tipo di lezione

Frontale

}

Monteore

20 H

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Testi consigliati

  • Compendio di gemmoterapia clinica Meristemoterapia Fernando Piterà ed. De Ferrari
  • Interazioni tra erbe, alimenti e farmaci, Fabio Firenzuoli ed. Tecniche nuove edizioni

Vuoi iscriverti o ricevere maggiori informazioni su questo corso?

Descrizione del corso

La sensazione di sentirsi “sovraccarichi” e spesso l’insorgere di patologie da eccesso di tossine sono dati o da un eccesso alimentare o da un rallentamento della funzionalità degli organi deputati all’eliminazione delle sostanze inutili e dannose che circolano nel corpo. Il Drenaggio è una antica tecnica popolare che sostiene l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, attraverso quelli che possono essere considerati gli emuntori naturali: fegato, reni, intestino, pelle. In concreto per drenaggio si intende un particolare metodo di depurazione dell’organismo attuato tramite la somministrazione di piante opportunamente scelte. Il risultato consiste in un  potenziamento dell’attività del fegato, della secrezione biliare, della diuresi e del transito intestinale.

In naturopatia si parla molto di drenaggio in quanto costituisce la base di tutti gli altri interventi. Sarebbe alquanto inutile proporre una qualsiasi terapia se prima non si ripulisce il terreno della persona… Il corso traccia quindi le basi dell’agire naturopatico dal punto di vista del riequilibrare le funzioni emuntoriali del corpo, dirigendo le masse tossiniche e delineando dei protocolli operativi in relazione ai tipi di sovraccarico, attraverso l’utilizzo di fitocomplementi; si basa su una concezione olistica del corpo, in cui ogni singola parte è strettamente connessa alle altre.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sollecitato lo studio delle proprietà medicamentose delle piante: questo corso analizza l’azione biologica dei principi attivi naturali presenti nelle piante officinali analizzate e fornisce conoscenze teorico-pratiche sui metodi di estrazione e sulla differenza tra le varie forme galeniche, consentendo di acquisire dimestichezza con i vari tipi di preparazioni e l’impiego di singoli fitocomplementi. Viene analizzato il panorama erboristico utilizzato all’interno della fitoterapia di drenaggio e di terreno, pianta per pianta, analizzandone caratteristiche, proprietà, modalità di assunzione, organotropismo.

Il drenaggio dovrebbe rappresentare il punto di partenza di ogni terapia, sia nella fase di prevenzione, sia come sostegno nelle problematiche sia acute che croniche. La sua utilità si esplica nella capacità di eliminare tossine dalla matrice, cioè dal tessuto connettivo, che rappresenta il vero e proprio sistema di regolazione di base dell’organismo. Il drenaggio si effettua con l’uso dei vari drenanti specifici per i vari organi emuntori.

Ci sono due termini molto usati negli ultimi anni: drenaggio e detossificazione.

Drenaggio: attivazione di tessuti e organi ad attività emuntoriale (intestino, reni, polmoni e pelle) per la eliminazione non specifica di residui tossici.
Detossificazione: processo che comporta la neutralizzazione ed eliminazione dai tessuti di tossine specifiche.
In altre parole i drenanti sono sostanze in grado di agire sugli organi emuntori, riuscendo a ripristinare, regolare e stimolare la loro funzione escretrice; essendo la capacità di liberarsi dalle tossine il presupposto base per la maggior efficacia terapeutica e per la conservazione dello stato di salute, è facile comprendere l’importanza dell’operazione di drenaggio.

Il drenaggio, perciò trova la sua ragione d’essere sia nella prevenzione che nella terapia di sostegno per la gestione ottimale dei disequilibri acuti e cronici. Per attuare una corretta impostazione di una terapia di drenaggio, non è possibile prescindere da un approccio valutativo di tipo olistico, che consideri cioè gli aspetti bio-tipologici dell’individuo e gli aspetti di funzionalità organica. I rimedi per il drenaggio, infatti devono essere scelti nel rispetto dell’individualità biologica della persona e solo dopo una adeguata valutazione della funzionalità degli organi emuntori.

Il drenaggio rappresenta così il momento fondamentale di qualunque intervento naturopatico: permette di utilizzare rimedi di forte stimolo detossificante su organismi in grado di sostenerne l’azione, per ritornare ad una piena efficienza emuntoriale.

I Fitocomplementi fanno parte da sempre della medicina tradizionale, e l’origine della conoscenza e dell’impiego delle piante medicinali si perde nella notte dei tempi: il crescendo di interesse attuale verso tutto quello che può definirsi naturale deve non far dimenticare che si tratta di sostanze farmacologicamente attive e, come tali, in grado di provocare reazioni avverse e interazioni quando vengono impiegate con farmaci. L’interazione cioè l’alterazione dell’effetto di un farmaco causata dalla somministrazione contemporanea di un’altra sostanza, come un rimedio vegetale può dare origine alle situazioni di sinergismo, antagonismo o potenziamento.

 

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato per i soci partecipanti alle attività.

Le attività promosse sono soggette a contributo da parte dei Soci partecipanti. La formazione è riservata ai Soci LVDN, entra a far parte dell’associazione anche tu!

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Oppure intendi iscriverti?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente l’Associazione e il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

Iscrizione alla Newsletter *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest