Corso di Cromoterapia

LA VIA DELLA NATURA

I corsi di Cromoterapia disponibili:

Durata della formazione: 20 ore

Durata della formazione: 20 ore

Caratteristiche del corso

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

Nessuno

Hai bisogno di più informazioni?

Questi corsi, seguibili anche singolarmente, fanno parte del percorso in Cromoterapia comprendente i corsi di:

– Cromoterapia
– Cromoterapia Applicata
– Cromopuntura parte 1, 2 e 3

Il percorso dà accesso all’Attestato di Operatore in Cromoterapia a norma della Legge 4/2013, è riconosciuto per l’esercizio della libera professione e specifica il monteore effettuato per la formazione.

Il colore che cura, corso di Cromoterapia

“I profumi, i colori e i suoni si rispondono” (Baudelaire).
Da sempre l’uomo ha intuito il potenziale racchiuso nella forza del colore. L’hanno riconosciuto i mistici, gli artisti, ma anche tutti gli uomini a stretto contatto con la natura, che rappresenta la prima pittrice dotata di tavolozza (“L’arte imita la natura”)
I colori sono legati alla luce, dunque al sole, simbolo, non a caso, della forza vitale. Senza luce solare saremmo nel buio completo , non solo fisicamente ma emotivamente e psicologicamente. Per questo amiamo l’estate. Sappiamo e riconosciamo istintivamente che la luce è terapeutica.
L’insieme delle frequenze della luce è rappresentato dallo spettro elettromagnetico di cui l’occhio umano riesce a distinguere solo alcune frequenze. Ogni colore corrisponde a una frequenza. Il colore è quindi figlio della luce stessa. Le sue qualità vibratorie hanno virtù terapeutiche.
Tutta la materia è energia, come ci insegna la fisica quantistica. La cromoterapia utilizza la forza luminosa del colore per correggere le disarmonie organiche, psicologiche, emozionali che generano la malattia.
Il colore contiene infatti un’informazione curativa a seconda dello squilibrio legato a un organo o alla sfera mentale ed emozionale di un individuo.
Gli antichi conoscevano l’importanza della connessione dell’uomo con gli elementi dell’universo che lo circonda. Egizi, cinesi, indiani e tibetani usavano pigmenti colorati per restituire la salute compromessa. Le ricerche sono proseguite fino ad arrivare, oggi, all’utilizzo di strumenti sofisticati nella cromoterapia applicata. I singoli colori vengono usati come frequenze terapeutiche insieme ad acque solarizzate e gemmizzate. Anche l’uso pratico di alcuni colori nell’abbigliamento, nella casa, nel cibo diventano cura che dissolve gli squilibri organici, emozionali , psichici.
disarmonie.
L’energia terapeutica delle vibrazioni cromatiche legate ai colori diventa così uno strumento professionale importantissimo per naturopati, kinesiologi, psicologi, medici tradizionali e per tutti i terapeuti olistici che possono integrare questo metodo nei loro protocolli.
La cromoterapia corregge anche squilibri elettromagnetici, aiuta a sciogliere blocchi e indebolimenti nel campo aurico che ci circonda.
Si tratta quindi di un riequilibrio dal potenziale infinito, capace di ridare benessere sia al corpo che alla mente. Gli utilizzi molteplici ne fanno uno strumento prezioso per gli operatori del benessere e della salute. Anche in campo antiaging e dermatologico i benefici che si ottengono sono numerosi.
Patologie organiche e disturbi psicologici legati a disfunzioni, traumi, stress emozionali possono essere curati in modo efficace grazie alla cromoterapia.
La parte teorica è indispensabile per padroneggiare le applicazioni.
La cromoterapia applicata unisce la sapienza antica alla tecnologia moderna moltiplicando gli utilizzi, l’efficacia, i risultati.
Il colore è collegato con gli organi, con la psiche, con le emozioni. Curarsi con i colori è piacevole, benefico, senza effetti collaterali.
Rigenerarsi, riequilibrarsi, mantenersi in uno stato di salute ottimale grazie alla cromoterapia significa prendersi cura di sé e dei propri clienti.
I corsi sono accessibili sia nella versione on demand che attraverso webinar disponibili in date specifiche.

Cromoterapia

DESCRIZIONE DEL CORSO

In assenza della luce solare non ci sarebbe alcuna forma di vita… e poiché la luce del sole è così importante per gli esseri umani, possiamo usarla per riequilibrarci e ritornare ad uno stato di salute e benessere. Infatti quando è carente la luce solare l’effetto sul corpo può essere spaventoso, e causare importanti e variegati malesseri esattamente come la mancanza di cibo sano, aria fresca e acqua pulita.

La luce solare, privata degli ultravioletti e usata in modo specifico, produce uno stimolo intenso e diretto a favore dei processi rigenerativi, come un attivatore e un regolatore dei processi biologici che aiutano l’organismo a rigenerare, riequilibrare e quindi guarire se stesso.

Gli esseri umani hanno bisogno di un’ampia gamma di frequenze per il proprio benessere fisico, emozionale e mentale, e come insegna la cromoterapia , quando uno dei nostri organi non è in equilibrio è possibile “rimetterlo a punto ” assorbendo nei nostri corpi l’energia del colore corrispondente, che fornisce una informazione ordinante e regolatrice.

Anche il colore quindi, come pura vibrazione isolata dallo spettro solare, rappresenta un tipo di riequilibrio assolutamente naturale e inoffensivo: così come vitamine e sali minerali diversi hanno effetti differenti sul nostro corpo, lo stesso avviene per ciascuna lunghezza d’onda della luce.

Una convinzione alla base dei tradizionali metodi di guarigione è che ogni organo abbia una sua specifica frequenza di vibrazione e che la malattia sia la risposta naturale del corpo alla tensione adattativa rispetto a fattori di origine chimica, meccanica, termica, biologica. La risposta provoca un cambiamento nella frequenza dell’energia, che influenza lo stato di funzionamento e di salute di ogni organo.

Questi concetti appartengono a un’antica terapia naturale, nota e praticata già presso gli antichi Egizi, che utilizzava la luce i pigmenti e le polveri colorate per aggiungerle alle sostanze medicamentose, ma anche in Oriente, in particolare in Cina, India e Tibet era ed è praticata per riequilibrare le disarmonie che influiscono sulle comuni difficoltà.

Questa disciplina oggi studia quindi il nostro rapporto con la luce e con i singoli colori in ogni aspetto della vita e del benessere, e soprattutto insegna come riequilibrare quando necessario il corpo e la mente con tecniche specifiche molto attuali e con strumenti altamente tecnologici come il Bioptron, basate sull’utilizzo localizzato della luce naturale e dei colori.

Utilizza in modo specifico e mirato lo spettro completo della luce solare, applicazioni di singoli colori, acque solarizzate e gemmizzate per ottenere uno stato di benessere psichico e fisico. Aiuta la persona nella scelta dei colori dell’abbigliamento, della casa e dei cibi che conducono al miglioramento della qualità della vita quotidiana, famigliare o professionale.

Un riequilibrio naturale e efficacissimo, allevia i dolori, ristabilisce la salute, senza usare medicinali.

PROGRAMMA DEL CORSO

Cosa è la cromoterapia
I campi elettromagnetici
La luce e il colore
LA LUCE
Lo spettro elettromagnetico
Le teorie sulla natura della luce
Teoria corpuscolare
Teoria ondulatoria
Teoria quantistica
Teoria dei Biofotoni
LA VISIONE
Gli occhi
I fotoni: dualismo onda particella
Percezione del colore
Prima fase
Seconda fase
Terza fase
ATTRIBUTI DEI COLORI CROMATICI
STORIA DELLA CROMOTERAPIA
La luce
I colori
EFFETTO DI LUCE E COLORI
Pericoli negli eccessi
Effetti benefici
Pericoli nella privazione della luce
STUDI SUGLI EFFETTI DELLA LUCE ARTIFICIALE
Lampade fluorescenti
Fattori che impediscono l’assorbimento di luce
I COLORI DELLO SPETTRO VISIBILE
Rapporto tra lunghezza d’onda e energia
Gli studi sullo spettro visibile
LA TEORIA DEI COLORI
NOZIONI DI BASE SUL COLORE
Colori caldi e freddi
MODELLI
Colori primari Additivi Modello RGB (LUCE)
Colori Primari Sottrattivi CMYK (STAMPANTI)
Colori Primari Sottrattivi RYB (PIGMENTI)
La ruota dei colori
Modelli, spazi e metodi di colore
IL COLORE COMPLEMENTARE IN CROMOTERAPIA
BASI TEORICHE DELLA CROMOTERAPIA
Effetti delle radiazioni luminose
PRECAUZIONI
L’IMPATTO PSICOLOGICO DEL COLORE
CROMOLOGIA
TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEL COLORE
Come utilizzare il colore
METODI ATTIVI:
VISUALIZZAZIONE E RESPIRAZIONE DEL COLORE
METODI PASSIVI:
CROMOTERAPIA NATURALE
COLORI D’AMBIENTE
ABBIGLIAMENTO COLORATO
LENTI COLORATE
CROMODIETA
IRRADIAZIONE ZONALE
CROMOMASSAGGIO ENERGETICO
CROMORIFLESSOLOGIA
IRRADIAZIONE SU PUNTI DI MERIDIANI
CROMOPUNTURA
ACQUA SOLARIZZATA
CRISTALLO – CROMOTERAPIA
COLORE E RADIONICA
METODI VALUTATIVI PER LA SCELTA DEL COLORE
NUMERO E COLORE PERSONALE
FLORITERAPIA E COLORI
IL TEST DI LÜSCHER
IL TEST KINESIOLOGICO
RIASSUNTO SOMMINISTRAZIONE DEL COLORE
I COLORI ACROMATICI
NERO
BIANCO
GRIGIO
I COLORI CROMATICI
MANGIAMO COLORATO
ROSSO
Corallo
Scarlatto
Porpora
Magenta
Rosa
ARANCIONE
Utilizzo in cromoterapia
Oro
GIALLO
Giallo limone o verde lime
VERDE
Ciano (Turchese, verde-blu)
BLU
Azzurro
INDACO
VIOLETTO
ULTRAVIOLETTO
INFRAROSSO
Perla
Argento
COLORI DA MISCELANZE: MARRONE
Marrone secondo Lüscher

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

Cromoterapia Applicata

DESCRIZIONE DEL CORSO

I trattamenti pratici di cromoterapia applicata sono in grado di risolvere moltissimi disequilibri e di supportare terapie più invasive, regalando un sorriso a chi ha difficoltà.

In questo corso troverete innumerevoli esempi di applicazioni pratiche nate e studiate per utilizzi professionali ma riproducibili anche con strumenti alla portata di tutti: con una lampada, una semplicissima torcia, o un minuscolo proiettore di luce da computer, anche in casa si può praticare un intervento di cromoterapia con successo. Si dirige la luce verso la zona che si vuole irrorare di colore, la si lascia pulsare lentamente per alcuni, facendo attenzione alle sensazioni indotte dalla situazione.

Utilizzare strumenti come il Bioptron oppure gelatine o filtri di cristallo sarà illustrato in ogni dettaglio per intervenire in moltissimi disequilibri.

Per un approccio professionale si consiglia di acquisire anche competenze specifiche su luce e colore attraverso il corso di Cromoterapia che pone le basi storiche e scientifiche della materia.

PROGRAMMA DEL CORSO

L’ACQUA SOLARIZZATA E I COLORI
COME SCEGLIERE UN COLORE PER LA PSICHE?
ACQUA SOLARIZZATA ROSSA
ACQUA SOLARIZZATA ARANCIONE
ACQUA SOLARIZZATA GIALLA
ACQUA SOLARIZZATA VERDE
ACQUA SOLARIZZATA BLU
ACQUA SOLARIZZATA INDACO
ACQUA SOLARIZZATA VIOLETTO
ACQUA SOLARIZZATA ROSÉ
ACQUA SOLARIZZATA BIANCA
ACQUA SOLARIZZATA E FIORI DI BACH
TRATTAMENTI IN IRRADIAZIONE ZONALE
Lampade con Gelatine colorate per faretti
Lampade professionali Bioptron
TABELLA RIASSUNTIVA DEI COLORI
VIOLETTO
INDACO
BLU
VERDE
GIALLO
ARANCIONE
ROSSO
LA LUCE SOLARE NELLA IRRADIAZIONE
LA PELLE
ANTIAGING
COUPEROSE
MACCHIE DELLA PELLE
ACNE
VITILIGINE
PSORIASI
I COLORI IN ESTETICA
APPLICAZIONI DEI COLORI PER LA PELLE
I COLORI NELL’IRRADIAZIONE
Localizzazione delle vertebre
I CHAKRA E L’APPLICAZIONE DEI COLORI PER LA LORO ARMONIZZAZIONE
1° chakra ROSSO
2° chakra ARANCIONE
3° chakra GIALLO
4° chakra VERDE
5° chakra BLU
6° chakra INDACO
7° chakra VIOLETTO
COME RIEQUILIBRARE UN SINGOLO CHAKRA
LA DOCCIA ARCOBALENO
TRATTAMENTO IN BASE AL TIPO CROMATICO DEL DISEQUILIBRIO
I PROGRAMMI BIOPTRON
Deficit energetico
Deficit di concentrazione e memoria
Rafforzamento delle difese immunitarie
Benessere psichico
La scintilla vitale
Rilassarsi in stati d’ansia
Sblocco per stati di stress
Disturbi del sonno
Escrezione e depurazione
Disturbi digestivi
Problemi dermatologici del viso e del corpo
Disturbi tissulari e vascolari alle gambe e ai piedi
PRECAUZIONI PER PROGRAMMI DI CROMOTERAPIA
IL SISTEMA DI FOTOTERAPIA BIOPTRON
TRATTAMENTI CON LA LUCE BIOPTRON
DISEQUILIBRI DELLA TESTA
ISCHEMIA CEREBRALE
PARESI FACCIALE
PROBLEMATICHE OFTALMICHE
MAL DI TESTA
DEMENZA SENILE, DEMENZA ARTEROSCLEROTICA
SCHIZOFRENIA
DIFFICOLTA’ NELLO STUDIO
VISIONI, ALLUCINAZIONI, IDEE FISSE
ALTRE PROBLEMATICHE PSICHIATRICHE
NEVRALGIA DEL TRIGEMINO
APPARATO RESPIRATORIO
MAL DI GOLA
RAUCEDINE
TOSSE
PLEURITE
BRONCHITE
ASMA BRONCHIALE
CONGESTIONE POLMONARE
INFEZIONI DELLE VIE RESPIRATORIE
RAFFREDDORE, SINUSITE
OTALGIA
OTITE
TORACE DOPO RIMOZIONE TUMORI ZONA SENI
DISEQUILIBRI DELLA PELLE
PSORIASI
USTIONI-SCOTTATURE
ASCESSO, STOMATITE, AFTA, FORUNCOLO
ACNE
ALLERGIE CUTANEE – ECZEMI – PRURITO
VERRUCHE
IMPETIGINE, MICOSI
GRAFFI – ESCORIAZIONI – FERITE SUPERFICIALI
GENGIVITE – PARODONTOSI
CELLULITE
RUGHE
PELLE DEVITALIZZATA – PELLE FLACCIDA
PELLE RUVIDA – PELLE ASFITTICA
CICATRICI
ULCERE –TROMBOFLEBITE ULCEROSA- ESCARA
APPARATO MUSCOLOSCHELETRICO
INFIAMMAZIONE DEL GINOCCHIO
DOLORI ALLA SCHIENA, LOMBAGGINE, SCIATICA
OSTEOPOROSI
ARTRITE (GOTTOSA)
LEGAMENTI STIRATI
AFFEZIONI DELL’ALLUCE (ALLUCE VALGO)
DOLORI AL CALCAGNO – SPINA CALCANEARE
COXALGIA, INFIAMMAZIONE REUMATICA DELLE ANCHE
CURA DELLE AFFEZIONI ARTICOLARI
CONTUSIONI – LUSSAZIONI
CRAMPO MUSCOLARE
RIGIDITA’ DELLA CERVICALE – TORCICOLLO
APPARATO RIPRODUTTIVO
DOLORI MESTRUALI
ROTTURA DEL PERINEO – DOLORI POST- PARTO
MASTITE
PROSTATA
FRIGIDITA’
IMPOTENZA
MENOPAUSA – ANDROPAUSA
FIBROMA UTERINO – CISTI OVARICHE
APPARATO CIRCOLATORIO
EMORROIDI
IPERTENSIONE ARTERIOSA
ANGINA PECTORIS
INFARTO MIOCARDICO – ARRESTO CARDIACO – BY-PASS – VALVOLE ARTIFICIALI – ARITMIA
INSUFFICIENZA CARDIACA
STENOSI CAROTIDEA – STENOSI DELLA GIUGULARE – PERIODO POST-OPERATORIO
ARTERIOSCLEROSI
APPARATO DIGERENTE
DIABETE
EPATITE CRONICA – INSUFFICIENZA EPATICA
DISCINESIA BILIARE
PANCREATITE
ULCERA GASTRICA E DUODENALE
DISEQUILIBRI DELL’INTESTINO TENUE
DISEQUILIBRI DELL’INTESTINO CRASSO
APPARATO URINARIO
NEFROPATIE
CISTITE
NEFRITE
DISEQUILIBRI AUTOIMMUNI
LUPUS ERITEMATOSO
POLIARTRITE REUMATOIDE
SPONDILITE ANCHILOSANTE
SCLEROSI MULTIPLA- (sclerosi a placche)
ZONE REFLESSOGENE DEL PIEDE
CHEMIOTERAPIA
TRATTAMENTI DI COLORE IN RIFLESSOLOGIA
CROMORIFLESSOLOGIA
CROMOMASSAGGIO
PROTOCOLLI
APPLICAZIONI CON FILTRI DI CRISTALLO
LA CRISTALLOTERAPIA IN SOLARIZZAZIONE
Acquamarina – Blocchi
Agata Blu – Comunicazione – Squilibrio del 5° e 6° chakra
Agata Gialla – Acne, Ansia, Falsa identità
Agata Nera – Oppressione, Depressione, Infelicità, Insonnia
Amazzonite – Ormoni femminili, Blocchi, Menopausa, Squilibrio del 1° chakra
Ametista – Calma, Tranquillità interiore – Squilibrio del 3° e 7° chakra
Angelite – Connessione spirituale, Spiritualità aperta ed espansiva
Argento – Calma
Avventurina – Armonia fisica ed eterica, Equilibrio
Azzurrite – Apertura, Comunicazione, Serenità Squilibrio del 5° chakra
Celestite – Fretta, Insonnia, Tensione
Crisoprasio – Paura
Diamante – Capacità di affrontare gli ostacoli, Connessione spirituale
Diaspro Rosso – Incapacità di cambiare, Menopausa
Diaspro Sanguigno – Fa fluire l’amore
Ematite – Problemi sessuali, rigidità, scarso rendimento sessuale, Squilibrio del 1° e 2° chakra
Fluorite Bianca – Candida, Disistima
Fluorite Viola – Cervicale, Rigidità, Tensione- Squilibrio del 5° chakra
Giada – Gioia
Lapislazzuli – Vergogna, Paura di dire quello che pensi, Timidezza – Squilibrio del 5° chakra
Malachite – Dolori alle ossa, Paura – Squilibrio del 2° chakra
Occhio di Tigre – Gioia
Onice – Comunicazione
Kunzite – Disturbi del cuore, Problemi di circolazione, Stress
Oro – Delusione, Debolezza, Depressione, Stanchezza mentale e fisica, Stress
Ossidiana – Energia negativa, Pensieri circolari, Pensieri negativi
Owlite – Ossa fragili.
Quarzo Bianco – Pigrizia, Scarsa volontà, Stanchezza mentale e fisica
Quarzo Citrino – Agitazione, Ansia, Tensione – Squilibrio del 3° chakra
Quarzo Femminile – Accettazione del proprio corpo, Armonia sessuale
Quarzo Fumé – Pensieri negativi, Pessimismo
Quarzo Rosa – Pensieri circolari, Pensieri negativi
Rodocrosite – Capacità di amare spontaneamente, fluire l’amore
Rosa Selenite – Dolcezza, Integrità delle forze vitali
Smeraldo – Approfondimento della coscienza
Sodalite – Comunicazione- Squilibrio del 5° e 6°chakra
Tormalina Nera – Purificazione, Calma, Perseveranza, Rispetto per l’ambiente
Tormalina Rosa – Fluire l’amore – Squilibrio del 4° chakra e in generale di tutti i chakra
Tormalina Verde – Gastrite, Tensione
Tormalina Tricolore – Squilibrio di tutti i Chakra
Turchese – Apertura – Blocca la resistenza ai cambiamenti
Verdite – Radicamento alla terra
Zaffiro – Gioia, Serenità
Zolfo – Confusione, Tensione
TRATTAMENTI IN RADIONICA
CIRCUITO A ROMBI: LA TERAPIA
TRE CERCHI: IL PROIETTORE TERAPEUTICO DI COLORI
CIRCUITO STELLA A CINQUE PUNTE
LE SAGOME UMANE
TRATTAMENTO SU CIRCUITI ENERGETICI
I COLORI IN RADIONICA
I PENDOLI E L’EMISSIONE DI COLORE

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

CORSI ONLINE
Cromoterapia

ISCRIVITI AI CORSI ONLINE

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Pin It on Pinterest