Introduzione alla Spagiria

LA VIA DELLA NATURA

La formazione è in omaggio ai soci LVDN 2021

IL WEBINAR SI SVOLGERA’ IN QUESTA DATA:

IN PROGRAMMAZIONE

Caratteristiche del corso

1/2 modulo

Il corso si svolge su mezzo modulo

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

Solanimus – “ALCHIMIA e SPAGYRIA: admirabiles et inseparabiles Artes!” – per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria

Hai bisogno di più informazioni?

Spagiria

DESCRIZIONE

L’origine etimologica della parola Spagiria porta e potenzia il significato del termine Spagiria ad un livello superiore: estrarre ciò che di divino c’è nella materia!
Il corso riguarda la filosofia, il sapere, la cultura sottostanti la preparazione di prodotti spagirici, nonché l’utilizzo degli stessi nella Naturopatia, tenendo conto soprattutto della loro particolare lavorazione: vengono potenziati grazie a tutte quelle energie in essi convogliate dall’influenza esercitata dai vari pianeti (segnatura) che danno una conseguente ricaduta benefica sui vari organi e ghiandole.

Gli Spagiristi per ricavare dai vegetali i maggiori effetti benefici individuano la necessità di separare da ogni pianta i propri Principi fondamentali, eliminando quella parte superflua, il “Caput mortuum” che intralcia l’assorbimento delle parti attive. Il prodotto finale risulta quasi pre-digerito e quindi molto facile da assimilare. Il prodotto Spagirico poi viene caricato di energia tramite la soluzione arricchita con i sali della pianta per mezzo di calcinazione e lisciviazione, e la circolazione.
Per conoscere più approfonditamente il modus operandi consigliamo anche di leggere il libro di Solanimus intitolato “ALCHIMIA e SPAGYRIA: admirabiles et inseparabiles Artes!”.

Nella Spagiria è molto importante l’alcool Spagirico, tanto che un prodotto non si può definire Spagirico se non lo contiene. È importante sia nella fase di estrazione dei principi attivi dal misto che nella fase di assimilazione degli stessi. La sua sottilità gli permette una maggiore penetrazione nella pianta l’estrazione di più principi e di abbreviare i tempi di assimilazione.
Lo Spagirista più conosciuto nella storia è sicuramente Paracelso, sulla cui figura si basa tutta la medicina Occidentale.

La Spagiria è la porta principale che consente, attraverso la comprensione simbolica delle fasi di lavorazione della materia, di accedere ad un piano filosofico e concettuale superiore, quello dell’Alchimia: storicamente gli alchimisti riconoscevano la necessità fondamentale di conservare il segreto della Grande Opera a cui è finalizzata la vita dell’alchimista, ed i significati profondi dell’arte ermetica erano rivelati solo a coloro che fossero stati disposti ad intraprendere un percorso iniziatico, disposti metaforicamente a morire come individuo per poi risorgere a nuova vita.

PROGRAMMA

I TRE PRINCIPI FILOSOFICI
I QUATTRO ELEMENTI FILOSOFICI
ALCOOL SPAGIRICO
LA LETTERA ALEPH IN ALCHIMIA
MACERAZIONE, CIRCOLAZIONE, DIGESTIONE, FERMENTAZIONE, COOBAZIONE, IMBIBIZIONE
DIFFERENZE TRA MENSTRUM ALKAEST MERCURI
SOLUZIONE ALCOLICA SPAGIRICA E SPAGIRICO ALCHEMICA
DIFFERENZIAZIONE FRA TINTURA MADRE, TINTURA SPAGIRICA E TINTURA SPAGIRICO ALCHEMICA
SOLUZIONE IDRO-GLICERO-ALCOLICA SPAGIRICA
INFLUSSI PLANETARI
PIANETI E LORO RELAZIONI

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

ISCIZIONE ALLA NEWSLETTER *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest