Corso di Enneagramma

LA VIA DELLA NATURA

Il corso è disponibile:

IL WEBINAR SI SVOLGERA’ IN QUESTA DATA:

corsi online interattivi

3 luglio 2021 - 4 luglio 2021

Caratteristiche dei corsi

Materiale didattico

Dispensa e video online del corso

Tutoring

Docente a disposizione

Test di valutazione e attestato

Ad esito positivo del test di valutazione otterrai l’attestato relativo al corso

Testi consigliati

Nessuno

Hai bisogno di più informazioni?

Enneagramma

DESCRIZIONE DEL CORSO 

L’Enneagramma ha origini antichissime e si pensa sia stato rielaborato ed utilizzato dai maestri Sufi (i mistici musulmani) come strumento per l’interpretazione delle leggi dell’universo.
In epoca moderna la sua riscoperta è dovuta al filosofo, scrittore e mistico Georges Ivanovic Gurdjieff (1872-1949), il quale, venuto a conoscenza dello strumento, negli anni ’20 lo insegnò ad un numero ristretto di discepoli.

La parola ENNEAGRAMMA è di origine greca ed è composta dalla parola ennea, che significa nove, e gramma che significa segni o punti. L’Enneagramma è infatti un simbolo costituito da un cerchio e da nove punti di riferimento collegati tra loro in un determinato ordine. Su questo cerchio vengono disposti 9 punti che rappresentano 9 figure rappresentative di specifiche caratteristiche psicologiche diverse chiamate BASI.

L’Enneagramma è finalizzato alla individuazione dell’Enneatipo della persona in esame, formato dalle suddette BASI, riconoscibili da animali “totem”, per poter aumentare la propria consapevolezza e conoscenza in relazione alle proprie modalità di pensiero e di comportamento, includendo le strategie difensive in ambito sociale e relazionale.
Ciò consente una diretta comprensione delle problematiche contingenti ed il loro cambiamento secondo le volontà consapevolmente espresse dalla persona stessa. L’enneagramma può pertanto essere proficuamente utilizzato nel migliorare le proprie capacità relazionali e di comunicazione.

Sostanzialmente si può affermare che ogni persona può essere classificabile in nove tipi o personalità o temperamenti. L’enneatipo può assumere diverse sfumature nel corso della vita, a seconda delle esperienze fisiche, psichiche o spirituali che l’individuo si trova ad attraversare, anche se la tipologia primaria si forma e non cambia già entro i primi 3 anni di vita.

L’enneagramma è quindi uno strumento per l’autoconoscenza, l’educazione, il rapporto di coppia, i rapporti sociali, l’ambito aziendale, la dinamica di gruppo.

Le 9 BASI interagiscono tra loro e la BASE individuata come principale della persona subisce l’influenza sia delle Basi adiacenti, quella alla sua destra e quella alla sua sinistra, dette Ali, che delle Basi con cui è in relazione tramite delle connessioni dette Frecce. Le Frecce a loro volta possono essere “verso” (sotto stress la base tende a peggiorare e ad assumere comportamenti negativi simili alla base verso cui tende la freccia), o contro-freccia “da” (il meglio viene acquisito dalla base da cui proviene la freccia).

Ogni Base può, nel tempo, conquistare in positivo o in negativo, caratteristiche appartenenti ad altre Basi occupandone le posizioni. Questo “movimento” individuale si chiama Configurazione. Ogni BASE dispone poi di diverse caratteristiche peculiari come i Talenti, le Debolezze, i Vizi e gli Eccessi.

Mentre la Base, che solitamente si forma nei primissimi anni di vita, non cambia mai, la configurazione è in continua evoluzione a seconda delle esperienze di vita, delle crisi, delle motivazioni, dei successi della persona. Il sistema delle 9 personalità, quindi, dimostra l’individualità e l’irripetibilità di ogni singolo individuo, e contempla anche la possibilità che nel tempo avvengano delle modificazioni nel carattere della persona, pur conservando sempre gli stessi automatismi di fondo dettati dalla Base tipologica primaria di appartenenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Storia dell’enneagramma
  • Cos’è l’enneagramma e come si usa
  • Le Basi, figure rappresentative e animale “totem” come caratteristica peculiare della personalità
  • I 3 Centri: Emotivo, Istintivo e Mentale
  • Test degli animali “totem”
  • Caratteristiche positive, neutre, negative di ciascuna Base: la relazione con gli altri
  • Talenti, debolezze, vizi, eccessi, desideri e timori delle varie Basi
  • Le Basi e la tendenza ai disturbi
  • Test completo dell’enneagramma: scoring e interpretazione delle influenze interagenti attraverso Ali e Frecce

La Via della Natura si riserva di effettuare variazioni di date, programmi, piani di studi relativi alla formazione proposta, nell’ottica di un continuo miglioramento e di adeguamento alla legislazione vigente, con effetto immediato.

Tutti gli eventi formativi sono frequentabili anche singolarmente.

WEBINAR

Enneagramma

ISCRIVITI AL WEBINAR

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Scrivici!

Compila il seguente modulo di contatto, per qualunque informazione inerente il corso proposto.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

(* campi obbligatori)

ISCIZIONE ALLA NEWSLETTER *

Al fine di poter comunicare più agevolmente e tenerti aggiornato sulle nostre iniziative, ti chiediamo l'autorizzazione a inviarti comunicazioni inerenti alle nostre attività via email o newsletter. Presa visione dell'informativa privacy - 1.1.2

Pin It on Pinterest